video suggerito
video suggerito
ricetta

Coda di rospo al forno: la ricetta del secondo di mare veloce e prelibato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Coda di rospo
800 gr
Pangrattato
q.b.
Aglio
1 spicchio
Limone (scorza e succo)
1
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Per servire
Lattuga
q.b.
Pomodorini
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La coda di rospo al forno è un secondo di mare semplice e gustoso, preparato con questo delizioso pesce dalle carni bianche, tenere e saporite, passato in una panatura di pangrattato, scorza e succo di limone, prezzemolo, aglio, sale e pepe, quindi cotto in forno fino a presentare un'irresistibile crosticina croccante. Il risultato è un piatto profumato, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena espressa.

Puoi accompagnarla con un'insalatina mista, come nel nostro caso, ma anche con una porzione di patate arrosto, della zucca grigliata o le verdure di stagione che più ti piacciono. L'unica regola per una riuscita impeccabile è scegliere una coda di rospo freschissima e già pulita; in alternativa puoi anche acquistare l'intera rana pescatrice e pulirla a casa, se hai un briciolo di dimestichezza in cucina.

Scopri come preparare la coda di rospo al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la rana pescatrice in umido e il nasello al forno.

Come preparare la coda di rospo al forno

Per preparare la coda di rospo al forno, raccogli in una ciotola due o tre cucchiai di pangrattato, il prezzemolo fresco tritato finemente, l'aglio pelato e sminuzzato, il succo filtrato e la scorza grattugiata di limone, per una maggiore aromaticità 1.

Versa anche un filo d'olio, condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, quindi mescola per bene il tutto con un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo 2.

Passa la coda di rospo, già pulita e pronto all'uso, sotto l’acqua fredda, quindi tamponala con un foglio di carta assorbente da cucina. Infine, passala nella panatura, facendo in modo che quest'ultima aderisca alla perfezione su tutti i lati 3.

Adagiala, infine, su una teglia foderata con carta da forno 4.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 170 °C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, prosegui imposta la funzione ventilata e prosegui la cottura per ulteriori 10 minuti; infine, sforna quando si sarà formata una deliziosa crosticina dorata e croccante 5.

La coda di rospo al forno è pronta: portala in tavola e gustala subito, accompagnata da un'insalata mista e profumata con prezzemolo tritato 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views