Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Cocktail AK 47: ricetta, ingredienti e dosi di uno dei drink più alcolici di sempre

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Brandy
1 cl
Vodka
1 cl
Rum bianco
1 cl
Cointreau
1 cl
Whiskey
1 cl
Gin
1 cl
Succo di lime
1 cl
Soda
q.b.
Ghiaccio a cubetti
q.b.
Ti serve inoltre
Fetta di lime
1

Il cocktail AK 47 è un drink dall'elevata gradazione alcolica, il cui nome è ispirato al celebre fucile d'assalto, proprio per sottolinearne la "potenza". Si tratta di un cocktail "built" ispirato al Long Island, servito in un bicchiere alto (un tumbler o un highball) e composto quasi esclusivamente da superalcolici: brandy, vodka, rum bianco, triple sec e gin, aggiungendo solo succo di lime e un goccino di soda.

Una volta riuniti gli ingredienti in uno shaker insieme a dei cubetti di ghiaccio, basterà agitare energicamente il tutto per qualche secondo, così da ottenere una miscela omogenea da filtrare con uno strainer e servire ben fredda, guarnita con una fettina di lime. Perfetto per l'after dinner, il cocktail AK 47 deve comunque essere consumato con moderazione a causa del particolare concentrato di distillati.

Scopri come preparare il cocktail AK 47 seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Negroni, il Mojito, il Gin tonic, il Moscow mule, l'Americano e l'Old Fashioned.

Come preparare il cocktail AK 47

Per preparare il cocktail AK 47, inizia sistemando in uno shaker con alcuni cubetti di ghiaccio. Versa poi il brandy 1 e la vodka.

Aggiungi il rum bianco 2 e il triple sec.

Unisci anche il gin 3.

Infine, termina con il succo di lime 4, chiudi lo shaker con l'apposito tappo e agitalo energicamente per una decina di secondi, così da miscelare alla perfezione i liquidi all'interno.

Riempi un tumbler alto con i restanti cubetti di ghiaccio, posiziona uno strainer sullo shaker e versa la miscela 5.

Termina con un goccino di soda 6 e guarnisci il drink con una fettina di lime.

Il cocktail AK 47 è pronto per essere sorseggiato 7.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views