Video thumbnail
ricetta

Christmas pudding: la ricetta del dolce di Natale tipico anglosassone

Preparazione: 45 Min
Cottura: 360 Min
Riposo: 8 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Pangrattato
230 gr
Farina 00
120 gr
Cannella
1/2 cucchiaino
Spezie miste
1/2 cucchiaino
Zenzero in polvere
1/2 cucchiaino
Lievito per dolci
8 gr
Burro
230 gr
Zucchero di canna
230 gr
Uova
4
Frutta candita e uvetta
350 gr
Mela
1
Arancia (scorza e succo)
1/2
Whiskey
110 ml
Birra stout
240 ml
Per guarnire
Ribes fresco
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Il Christmas pudding è un dolce natalizio tipico anglosassone, diffuso in Regno Unito e Irlanda. Si tratta di una torta a forma di cupoletta, preparata con un impasto a base di farina, pangrattato, spezie, lievito, uova, burro, zucchero, whiskey e birra stout, arricchito da mela grattugiata, canditi misti, uvetta, scorza e succo d'arancia. Il composto, sistemato in una ciotola, viene cotto a vapore per circa 6 ore, poi lasciato raffreddare completamente, capovolto su un vassoio e decorato con zucchero a velo e un rametto di ribes.

Il risultato è un dessert dalla consistenza morbida, umida e leggermente spugnosa e dal sapore incredibilmente aromatico: tagliato a spicchi, va tradizionalmente consumato il 25 dicembre come lieto fine pasto, spesso accompagnato da una crema al brandy, ma è ottimo anche all'ora della merenda, insieme a una tazza di tè fumante.

Alcune curiosità. Storicamente, il Christmas pudding veniva realizzato durante la prima domenica di Avvento, con ingredienti ben diversi, tra cui mollica di pane raffermo e grasso di rognone, per poi essere conservato sino al giorno di Natale. Inoltre, è uso comune nascondere una moneta, un anello o un ditale all'interno, una sorta di porta fortuna per chi la trova nel proprio piatto; si crede anche che chi non ne consumerà almeno un pezzo, perderà sicuramente un amico durante l'anno successivo.

Scopri come preparare il Christmas pudding seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le mince pies e i gingerbread.

Come preparare il Christmas pudding

Per preparare il Christmas pudding, innanzitutto riunisci in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: pangrattato, farina, spezie, cannella, zenzero e lievito 1, quindi miscelali per bene così da uniformarli.

In una terrina capiente lavora il burro morbido e lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi poi un uovo alla volta 2, incorporandolo per bene prima di unire le altre uova.

Versa gli ingredienti secchi nel composto 3 e amalgama il tutto con una spatola.

A questo punto, aggiungi i canditi misti, l'uvetta, la mela grattugiata, la scorza e il succo spremuto di mezza arancia 4.

Completa con il whiskey e con la birra stout 5, quindi mescola con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.

Trasferisci l'impasto in una ciotola capiente e di ceramica, adatta alla cottura ad alte temperature. Livella la superficie con una spatola, eseercitando una leggera pressione, così da eliminare eventuali bolle d'aria interne 6.

Copri l'impasto con un disco di carta forno e un foglio di alluminio, premendo bene sui lati per fare aderire quest'ultimo alla ciotola. Lega un filo di spago da cucina, per aiutarti a spostare facilmente la ciotola 7.

Sistema il recipiente con l'impasto del Christmas pudding all'interno di una pentola capiente e dal fondo spesso, quindi versa tutt'intorno dell'acqua bollente, giungendo fino a metà altezza della ciotola 8.

Copri con un coperchio e cuoci a vapore, a fiamma bassissima, per 6 ore, versando altra acqua se necessario 9. Lascia poi raffreddare il pudding tutta la notte o per almeno 8 ore.

Una volta freddo, sforma il pudding capovolgendolo su un piatto da portata 10. Infine, guarnisci con qualche rametto di ribes fresco e una spolverizzata di zucchero a velo.

Il Christmas pudding è pronto: portalo in tavola e gustalo 11.

Conservazione

Il Christmas pudding si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso in un contenitore ermetico o coperto da una campana per dolci, fino a 2 settimane. Puoi congelarlo, avvolto in pellicola trasparente o in un apposito sacchetto, per circa 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views