ricetta

Chips di polenta: la ricetta al forno e in padella per farle croccanti e saporite

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
49
Immagine
ingredienti
Acqua
400 ml
Farina di mais
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Rosmarino
q.b.

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo tra amici: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno, non fritti e profumati con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Per prepararle, puoi fare in casa la polenta con farina di mais tradizionale, acqua, olio extravergine di oliva e sale, oppure, per velocizzare la preparazione, scegliere quella istantanea. In alternativa, puoi persino utilizzare della polenta avanzata. Una volta pronta, ti basterà stenderla e ricavare le chips della forma che preferisci, a bastoncino o rotonda.

Nella nostra ricetta, le abbiamo realizzate al forno, ma puoi farle anche fritte, se preferisci, immergendole in olio ben caldo fino a doratura.

Scopri come preparare le chips di polenta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittelle di polenta con cuore filante o gli scagliozzi.

Come preparare le chips di polenta

Per preparare le chips di polenta, inizia portando a bollore l'acqua leggermente salata in una pentola capiente. Quindi, versa la farina di mais a pioggia 1.

Mescola continuamente con un mestolo di legno 2 finché la polenta non sarà addensata: se utilizzi quella istantanea, saranno necessari pochi minuti; al contrario, la farina di mais tradizionale impiegherà circa 45 minuti.

Quando la polenta è pronta, trasferiscila sopra un foglio di carta forno leggermente oliato 3: la consistenza non dovrà essere troppo compatta, altrimenti non riuscirai a stenderla.

Coprila con un altro foglio di carta da forno spennellato con olio 4.

Con l'aiuto di un matterello, stendila fino a ottenere un rettangolo sottile dello spessore di circa 3-5 mm 5 e lascia raffreddare per una mezz'ora.

Quindi, ricava dei dischi con un coppapasta da 4 cm di diametro 6. Raccogli i ritagli avanzati, stendili e coppali di nuovo per non sprecarli.

Trasferisci i dischi di polenta sopra una teglia, rivestita con carta forno, ben distanziati tra loro. Condisci con sale, pepe, aghi di rosmarino tagliati finemente e un filo d'olio 7.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti o finché le chips non saranno dorate e croccanti 8.

In alternativa, puoi cuocere le chips in padella, con un filo d'olio, 2-3 minuti per lato 9.

Le chips di polenta sono pronte per essere gustate 10: servile ben calde, accompagnandole con le salse che preferisci.

Consigli

Puoi aromatizzare la polenta con le spezie che preferisci, come paprica, curry e curcuma, oppure insaporirla con del parmigiano grattugiato.

Se vuoi realizzare delle chips di polenta soffiate, ti consigliamo di stendere la polenta dello spessore di poco più di 1 mm. Puoi cuocerle anche in friggitrice ad aria, alla massima potenza per 15 minuti.

Conservazione

Le chips di polenta si conservano in frigo per 2 giorni massimo, chiuse in un contenitore ermetico. Ti consigliamo di scaldarle qualche minuto prima di servirle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views