ingredienti
  • Acqua 800 ml • 0 kcal
  • Farina di mais per polenta istantanea 200 gr
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Rosmarino tritato q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo. Per prepararle abbiamo utilizzato la polenta istantanea ma potete realizzarla alla perfezione anche con farina di mais, acqua, olio extravergine di oliva e sale, se avete tempo a disposizione. Una volta preparata la polenta potete donare alle vostre chips la forma a bastoncino o realizzare dei dischetti. La polenta sarà poi cotta in forno e non fritta, ma le chips saranno comunque croccanti e deliziose, aromatizzate e profumate con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato le chips di polenta al forno, ma potete prepararle anche fritte, se preferite, vi basterà immergerle in olio ben caldo fino a doratura.

Se cercate altri antipasti a base di polenta, provate anche le frittelle di polenta, con cuore filante, oppure i cestini di polenta, sfiziosi e originali.

Come preparare le chips di polenta

Portate a bollore l'acqua leggermente salata in una pentola capiente. Versate la polenta a pioggia (1) e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per una decina di minuti, fino a quando non sarà pronta: la polenta non dovrà essere troppo compatta, altrimenti non riuscirete a stenderla (2). Versate la polenta calda su un foglio di carta forno, coprite con altra carta forno e stendetela con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 3 millimetri (3).

Ricavate dei dischi con un coppapasta (4) oppure realizzate dei rettangoli e adagiateli sulla teglia rivestita con carta forno leggermente oleata. Potete poi riutilizzare la polenta avanzata per altre preparazioni. Aggiungete sale, pepe e rosmarino tritato (5) sui dischi di polenta e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando non saranno croccanti. Una volta pronte, fatele raffreddare. Le vostre chips di polenta sono pronte per essere gustate (6).

Conservazione

È consigliabile consumare le chips di polenta subito dopo la preparazione. Potete però conservare i dischi di polenta non cotti in frigorifero per 1-2 giorni, coperti con pellicola trasparente.