
È il simbolo indiscusso del Natale italiano, tanto che non c'è una famiglia che, da Nord a Sud, non compri (almeno) un panettone per le festività. Parliamo di un prodotto identitario, legato alla tradizione gastronomica del nostro Paese oltre che a un'arte dolciaria che richiede tempo e competenza. Negli ultimi anni però tra panettoni d'autore e quelli dei marchi storici della Grande distribuzione organizzata (GDO), si sono inseriti le "private label". Si tratta di prodotti venduti con il marchio del supermercato o della catena, che però vengono realizzati dalle stesse GDO. Grazie alle private label, possiamo contare su un sistema capace di offrire prezzi competitivi, mantenendo spesso un livello qualitativo sorprendente.
Quando ritornano le festività, si avvicina anche il momento di fare i "temuti" acquisti natalizi e la voglia di risparmiare o trovare articoli d'occasione è dietro l'angolo. Eppure, tra le offerte proposte dai vari supermercati, non mancano i dubbi sulla qualità quando sceglie un panettone economico. Questo pensiero è comune a tutti, specialmente considerando che il panettone è il dolce più tradizionale delle festività, spesso utilizzato anche come regalo da portare ai parenti e da condividere durante le cene di Natale e Capodanno. A questo punto la domanda sorge spontanea: scegliendo un panettone senza marca, si rischia di fare brutta figura? Per capire meglio bisogna vedere chi c’è realmente dietro i panettoni private label che acquistiamo al supermercato e, se comprarli, vale davvero la pena.
Conad
Conad è uno dei supermercati più diffusi in Italia e, durante le festività natalizie, offre una vasta gamma di panettoni con il proprio marchio. Questi variano dalle versioni più semplici a quelle premium. Pur non essendo un produttore diretto di dolci, Conad si affida a storiche realtà dolciarie italiane per garantire ai suoi clienti un prodotti di qualità, riuscendo così a mantenere prezzi competitivi sul mercato. Sostanzialmente segue la logica delle private label: una soluzione adottata da diverse famiglie per rientrare nei costi.

Nella linea base, possiamo trovare il panettone classico da 1kg che, in questo caso, è prodotto da Il Vecchio Forno: un'ottima scelta per chi cerca un buon equilibrio tra prezzo e qualità. Se invece desideri qualcosa di più "ricercato", nelle linee premium (Sapori & Dintorni e Sapori & Idee) possiamo trovare il panettone basso arancia e cioccolato fondente prodotto da Galup o il panettone tradizionale di Milano fatto per Conad da Vergani. In questo modo, viene offerta al cliente un'ottima soluzione per chi vuole acquistare un prodotto che rispetti la tradizione natalizia senza rinunciare alla qualità.
Coop
La Coop è una delle catene di supermercati più radicate in Italia e si distingue per l'attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei suoi prodotti. Durante il periodo natalizio propone una selezione di panettoni a marchio proprio e, a spiccare, sono quelli della linea premium Fior Fiore. Questi vengono pensati per i consumatori che cercano un prodotto raffinato e di qualità superiore. Così come per il supermercato precedente, anche Coop non produce direttamente dolci, ma si affida a grandi nomi dell'industria dolciaria.

Sotto l'etichetta della private label, questi panettoni vengono proposti a un prezzo molto competitivo, mantenendo però una qualità che soddisfa anche chi è più esigente. Gran parte dei prodotti vengono realizzati da Maina, specialmente quelli della linea premium che include il panettone tradizionale e il panettone dolci frutti senza canditi.
Esselunga
Esselunga è una grande catena italiana della Gdo, conosciuta grazie ai suoi supermercati che offrono una vasta gamma di prodotti anche a marchio proprio. La presenza in Italia è sostanzialmente limitata al Centro-Nord (Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Lazio), questo significa che, in molte regioni del Sud e nelle isole, non ci troverai punti vendita Esselunga. Anche questa catena di supermercati, come gli altri, durante il periodo natalizio, propone panettoni che in questo caso vengono divisi in "due categorie".

Per chi desidera un prodotto private label che sia un equilibrio tra qualità e prezzo, c'è la fascia base "Le Grazie". In questo caso il panettone è prodotto da Maina ed è realizzato con la ricetta cara alla tradizione milanese. Per la linea premium, invece, Esselunga fa una "sorpresa" ai suoi clienti grazie alla partenership con il ristorante stellato Da Vittorio, dei fratelli Cerea. Nella linea "Elisenda", si possono trovare prodotti di alta pasticceria anche al supermercato e, tra i panettoni, oltre a quello classico milanese, abbiamo quello alle mele, al cioccolato e ai marron glacé. Il prezzo, tenendo conto della collaborazione stellata, si avvicina più a un prodotto artigianale da grande firma che a una linea premium di un supermercato. In sostanza Esselunga resta una scelta solida per chi abita in zone servite, apprezzata per assortimento e convenienza, ma la sua diffusione geografica è abbastanza circoscritta.
Carrefour
Carrefour Una delle catene di supermercati più famose in Italia. Nata in Francia, anche nel nostro Paese è diventata molto conosciuta. Di recente, però, la sua rete di punti vendita italiani è stata acquistata dal gruppo NewPrinces e, nel giro di tre anni, ritornerà sotto l'insegna storica GS con un re-branding graduale.

Anche Carrefour vende prodotti sotto il proprio marchio grazie al modello "private label" con diverse linee di qualità e prezzo. Per la linea base c'è il panettone classico da 1kg prodotto da Idf (Industria dolciaria fossanese), ossia Balocco. Per la linea premium Terre d'Italia, Carrefour si affida a diversi produttori: c'è il panettone basso classico con la ricetta tradizionale di Milano prodotto da Vergani, mentre quello con crema al pistacchio (sempre per la linea Terre d'Italia) è di Maina.
Pam
Pam Panorama è una delle tante catene della grande distribuzione italiana che, già da decenni, sta cercando di coniugare assortimento e qualità grazie all'ampia scelta di private label. Per il Natale, il classico panettone di linea base viene realizzato da Balocco. Questo permette di acquistare una prodotto semplice e tradizionale a un prezzo decisamente conveniente.

D'altra parte, per chi desidera qualcosa di più curato e "gourmet", c'è la linea esclusiva" i Tesori" che viene prodotta esclusivamente da Industria Dolciaria Borsari, storica azienda veronese nota per l'attenzione agli ingredienti e alle lievitazioni lente. Tra le varianti disponibili spiccano quelle tradizionali, ossia il classico panettone con uvetta e scorze candite, ma anche opzioni più raffinate e particolari tipiche della linea Tesori, adatte a chi cerca qualcosa di più esclusivo per le feste.
Discount
I discount come Lidl, Eurospin, Todis o MD sono diventati una tappa quasi obbligata per chi cerca convenienza anche durante le feste di Natale. Così come gli altri supermercati, anche qui puoi trovare panettoni con il proprio marchio e speso a prezzi molto più bassi dei grandi brand.

Molti di questi prodotti, per catturare il cliente, puntano tantissimo su packaging accattivanti e offerte stagionali. Nonostante il prezzo contenuto, molti di questi dolci vengono realizzati da produttori italiani storici Balocco, Maina, Bauli e Vecchio Forno. Insomma con proposte che variano dal tradizionale panettone con uvetta e canditi a versioni più particolari, riescono a soddisfare un’ampia gamma di gusti, mantenendo il prezzo molto competitivo rispetto ai marchi più conosciuti.