ricetta

Cheesecake salata ai pomodorini: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

La cheesecake salata ai pomodorini è una squisita torta salata senza cottura e senza gelatina realizzata per noi da chef Ruben Bondì. Perfetta come antipasto estivo o per un aperitivo, si prepara con pochi e semplici ingredienti: per la base occorreranno crackers, burro e origano, mentre per la farcia abbiamo utilizzato formaggio cremoso, yogurt, scorza di limone, sale e pepe. La cheesecake salata sarà poi decorata con pomodorini rossi e gialli, olive e basilico. Il risultato finale sarà una torta salata senza cottura deliziosa e scenografica. Ecco come realizzarla passa passo con chef Ruben.

Per la base puoi utilizzare i tarallini al posto dei crackers, inoltre puoi sostituire lo yogurt con la robiola o con la ricotta, in base alla disponibilità.

ingredienti
Per la base
Crackers non salati in superficie
300 gr
Burro fuso
140 gr
Origano
q.b.
Per la farcia
Formaggio spalmabile
300 gr
Yogurt bianco o yogurt greco
200 gr
Scorza di limone grattugiata
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per la copertura
Pomodorini rossi e gialli
200 gr
Aglio
1 spicchio
Olive denocciolate
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare la cheesecake salata con pomodorini

Sciogli il burro in un pentolino 1. Sbriciola i cracker in una ciotola 2 e  aggiungi l'origano e il burro fuso 3.

Mescola e versa la base nello stampo rivestito con carta forno 4. Compatta bene con l'aiuto di un cucchiaio e lascia in frigorifero per 30 minuti. Prepara ora la farcia: metti nella ciotola il formaggio cremoso, lo yogurt, la scorza di limone grattugiata, sale, pepe 5 e mescola. Versa la farcia sulla base 6, livellala bene e fai rassodare in frigorifero per 1 ora.

Tagli i datterini rossi e gialli, mettili in una ciotola con sale, pepe, aglio (da togliere prima di aggiungere i pomodorini sulla cheesecake), olio extravergine di oliva, basilico 7 e mescola. Versa il condimento sulla cheesecake 8, aggiungi olive denocciolate e qualche altra foglia di basilico. La cheesecake salata ai pomodorini è pronta per essere servita 9.

Conservazione

Una volta decorata con i pomodorini, la cheesecake salata va consumata dopo la preparazione. In alternativa puoi conservarla senza pomodorini per 1-2 giorni in frigo, coperta con pellicola trasparente, e decorarla poco prima di servirla.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33