19 Marzo 2023 12:00

Centrotavola di Pasqua: 6 idee eleganti e creative per abbellire la tavola

Come si apparecchia la tavola il giorno di Pasqua? Di seguito ti diamo qualche idea per decorarla con centrotavola a tema, allegri e festosi. Puoi scegliere fiori, uova, conigli, pulcini o nastrini, oppure scegliere di alternarli e metterli insieme creando qualcosa di unico.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Quale Compro Team
19
Immagine

Sei pronto per celebrare e festeggiare la Pasqua 2023? Questa festa che cade in primavera porta con sé allegria e tanti colori. Per questo, se pensiamo alla tavola da imbandire quel giorno, non possiamo non pensare ai fiori e alle uova colorate e decorate.

Mettendo insieme fiori, piante, uova e coniglietti di cioccolato si possono realizzare simpatici, colorati e bei centrotavola, per stupire i nostri ospiti e per divertire i bambini.

Di seguito, ti diamo qualche suggerimento su cosa utilizzare per decorare la tavola il giorno di Pasqua e ti mostriamo alcune immagini da cui prendere spunto anche per chi ama il fai da te.

1. Centrotavola di Pasqua eleganti

Immagine

Decorare la tavola a tema pasquale non significa rinunciare all'eleganza. In vendita si trovano numerosi centrotavola a forma di coniglietto, ad esempio, pensati per l'occasione, semplici e delicati. Puoi scegliere un modello in ceramica o uno in legno: prima di scegliere, valuta attentamente cosa si abbina meglio con l'ambiente circostante. Se la tavola è molto lunga, puoi acquistarne anche più di uno e posizionarli ogni 4 persone circa. Ricordati, però, di non eccedere troppo. Ecco qualche modello che potrebbe piacerti:

2. Piante e fiori da usare come centrotavola e segnaposto

Immagine

Se hai una sala da pranzo arredata in stile shabby o country, allora dovresti puntare su centrotavola floreali sistemati in piccole cassettine di legno o piccole piantine. Se scegli i fiori, prediligi quelli piccoli, alternando quelli bianchi a quelli colorati. Se invece preferisci le piante, allora ti consigliamo di indirizzarvi verso dei piccoli cactus o dei mini bonsai, essenziali, ma d'effetto.

Piante e fiori possono essere veri o finti, dipende dalle tue preferenze. Se preferisci qualcosa di cui non dovete prenderti cura, ecco alcune alternative tra cui scegliere:

3. Ghirlande di fiori da realizzare fai da te

Immagine

Più semplici, ma sempre d'effetto, sono anche le ghirlande di fiori. Puoi acquistare fiorellini e foglie da intrecciare a rami finti e impreziosirli con nastri e piccole uova colorate o piccoli pulcini. Una volta posizionata la ghirlanda al centro della tavola, puoi porvi al centro la portata principale, gli antipasti o semplicemente una candela. Se non sei amante del fai da te, puoi acquistare una ghirlanda già composta, come quelle che trovi su Amazon:

4. Uova e fiori per una tavola di Pasqua allegra

Immagine

Un'altra valida alternativa è quella di abbinare uova colorate e fiori in maniera sciolta e casuale. Puoi inserirli in cestino di vimini, in una piccola scatolina o poggiare delicatamente sul tavolo, legando i fiori con uno spago e mettendo le uova tutt'intorno. Puoi usare fiori veri e uova dipinte a mano, oppure comprare uova di plastica colorata e fiori finti, da riutilizzare anche in altre occasioni. Abbina i colori e lo stile alla tovaglia e alle stoviglie, per ricreare un ambiente pensato nei minimi dettagli.

5. Albero di Pasqua: una decorazione diversa dal solito

Immagine

Se stai cercando un modo alternativo e simpatico per decorare la tavola e renderla più allegra, ti segnaliamo gli alberi di Pasqua. Si tratta di piccoli alberelli su cui sono appese tante uova colorate. Possono essere impreziositi da altre decorazioni o lasciati semplicemente così, con un bel vaso sotto. Eccone qualcuno che puoi acquistare su Amazon già confezionato:

6. Centrotavola da mangiare per far felici i bambini

Immagine

Infine ti proponiamo quella che può essere l'idea di centrotavola perfetta se si hanno dei bambini: posiziona al centro della tavola ovetti e coniglietti di cioccolata. Puoi metterli in cesti di vimini con della paglia sotto o incartarli e infiocchettarli, l'importante è che siano commestibili. Se sei bravo ai fornelli, puoi comprare degli stampi e prepararli in casa, in modo da poter inserire all'interno delle sorprese. In alternativa, puoi scegliere quelli già confezionati, che puoi acquistare online:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views