Video thumbnail
ricetta

Cavolfiore in umido: la ricetta del contorno con pomodoro

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Cavolfiore
550 gr
Passata di pomodoro
550 gr
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo tritato
1 ciuffo
Peperoncino secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il cavolfiore in umido è un contorno semplice e gustoso, pronto in soli 15 minuti. Una variante del cavolfiore in padella, preparata qui con l'ortaggio fresco, mondato e diviso in cimette, aglio, olio, peperoncino e passata di pomodoro.

Ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche uova e formaggi, il cavolfiore in umido è perfetto da servire ben caldo per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a fragranti fettine di pane casereccio.

Noi abbiamo ultimato il tutto, per una piacevole nota aromatica, con un trito di prezzemolo fresco ma, in alternativa, puoi optare per l'origano, il timo, la maggiorana o altra erbetta preferita.

Scopri come preparare il cavolfiore in umido seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con il cavolfiore, prova anche l'insalata di cavolfiore e il cavolfiore al forno.

Come preparare il cavolfiore in umido

Per preparare il cavolfiore in umido, monda per prima cosa il cavolfiore e dividilo in cimette 1.

Scalda un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, quindi aggiungi lo spicchio d'aglio e la passata di pomodoro 2.

Spezia con un po' di peperoncino secco sbriciolato 3 e aggiusta di sale, quindi fai insaporire per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto aggiungi le cimette di cavolfiore, precedentemente sciacquate sotto l'acqua corrente e ben sgocciolate 4.

Amalgama per bene gli ingredienti, copri con un coperchio 5 e prosegui la cottura per una decina di minuti.

Quando il cavolfiore sarà tenero ma non sfatto e il sughetto ben ristretto 6, leva dal fuoco.

Trasferisci il cavolfiore in umido su un piatto da portata 7, porta in tavola e servi.

Consigli

Se non ami particolarmente i sapori piccanti, puoi omettere il peperoncino dalla ricetta mentre, per una resa ancora più stuzzicante, puoi arricchire il cavolfiore in umido con olive nere, capperi dissalati o filetti di acciughe sott'olio: in questo modo potrai utilizzarlo anche come condimento di un buon piatto di pasta.

Per un'alternativa golosa e filante, puoi cospargere la superficie del cavolfiore con della mozzarella o della scamorza a dadini, e cuocere sotto il grill del forno finché la superficie non sarà ben dorata e gratinata.

Se dovesse avanzare, il cavolfiore in umido si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarlo al microonde o in padella con l'aggiunta di un mestolo di acqua calda.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views