Le carote burro e parmigiano sono un contorno delicato ma gustoso, da preparare in pochi minuti: piaceranno anche ai più piccoli. Ecco come prepararle in poche mosse.
Le carote, burro e parmigiano sono un contorno semplice e goloso, ideale per quando hai poche idee in cucina: un trio semplice ma perfetto per realizzare un piatto saporito e veloce da realizzare. Il burro, infatti, esalta la dolcezza naturale delle carote, mentre il parmigiano, aggiunge una nota sapida irresistibile.
Puoi abbinare questo contorno a un secondo piatto a base di carne bianca, come pollo o tacchino, o anche a un secondo a base di pesce, magari un pesce dal sapore non troppo intenso. Una ricetta che piacerà anche ai più piccoli, grazie alla sua delicatezza. Se possibile scegli delle carote biologiche e usa un parmigiano non troppo stagionato: se le gradisci, puoi aggiungere delle erbe aromatiche in cottura. Noi abbiamo usato il prezzemolo, ma tu puoi variare usando ad esempio timo, rosmarino, maggiorana, origano. Eccome come preparare le carote burro e parmigiano alla perfezione, in poche mosse.
Ingredienti
Spunta le carote, raschiale con la lama di un coltello oppure pelale con pelacarote. Lavale, asciugale con un canovaccio pulito e tagliale a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. È importante che le rodnelle siano più o meno dello stesso spessore.
Metti in un tegame il burro, fallo scaldare leggermente e aggiungi le carote. Rosola le carote per un minuto, rigirando con un cucchiaio di legno. Aggiungi un bicchiere di acqua, quindi aggiusta di sale e pepe. Nel frattempo taglia il prezzemolo.
Metti un coperchio e cuoci a fuoco lento per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto. A cottura ultimata spegni il fuoco, cospargi le carote con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo. Metti il coperchio e lascia riposare per un paio di minuti prima di servire.