ricetta

Carciofi al forno: la ricetta facile per prepararli gratinati e croccanti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
65
Immagine
ingredienti
Carciofi
3
Acqua
500 ml
Farina di mais
80 gr
Pangrattato
60 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Uova
2
Limone a fette
1
Scorza di limone
1/2
Olio extravergine di oliva
15 ml
Sale
q.b.

I carciofi al forno sono un contorno semplice e delizioso, perfetti per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o da servire come secondo vegetariano. Per realizzarli occorrono pochi ingredienti: basterà pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e lasciarli in acqua e limone per almeno un quarto d'ora. I carciofi saranno poi passati nella farina di mais, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Prima della cottura in forno saranno spolverizzati con parmigiano grattugiato e scorza di limone. A fine cottura otterremo dei carciofi al forno gratinati e dorati, pronti da gustare.

Se preferisci, puoi leggermente sbollentare i carciofi e asciugarli, prima della panatura. Puoi aromatizzare i carciofi al forno con l'aggiunta di prezzemolo tritato, menta, rosmarino, salvia, maggiorana o timo, così da renderli ancora più profumati. Inoltre puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, se preferisci i sapori più intensi. Puoi utilizzare i carciofi al forno anche il giorno dopo per farcire panini, pizze, focacce o per condire la pasta.

Le ricette da realizzare con questo delizioso ortaggio primaverile sono davvero tante, come i tradizionali carciofi alla giudia o i carciofi alla romana o ricette più innovative come il timballo di carciofi e mozzarella, tutte da provare, adatte per ogni occasione.

Come preparare i carciofi al forno

Taglia i gambi dei carciofi ed elimina le foglie esterne 1 fino a raggiungere quelle morbide. Pulisci il gambo 2 e taglia 2/3 delle punte 3.

Versa l’acqua in una ciotola, aggiungi le fette di limone 4 e i carciofi 5. Lascia in ammollo per 15 minuti e asciugali. Taglia a metà i carciofi e pulisci l’interno 6.

Tagliali i carciofi a spicchi 7. Passa i carciofi nella farina di mais 8 e nelle uova sbattute con sale 9.

Infine passale nel pangrattato 10, facendolo aderire bene. Successivamente metti i carciofi sulla teglia e spolverizza con un mix di parmigiano e scorza di limone grattugiata 11: puoi aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva, se preferisci. Cuoci in forno a 190 °C per 20 minuti. I carciofi gratinati al forno sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i carciofi al forno subito dopo la preparazione. Puoi comunque conservarli per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views