ricetta

Cannoli di parmigiano: la ricetta della cialda croccante ripiena di formaggio cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

I cannoli di parmigiano sono delle cialde croccanti ripiene di formaggio cremoso ed erba cipollina, ideali da gustare come antipasto, aperitivo o finger food durante un buffet. Semplici e sfiziosi da preparare, si tratta di una variante salata che riprende la forma dei classici cannoli siciliani, da qui il nome della ricetta.

Per realizzare questi cannoli di parmigiano occorre solo un po' di manualità. È molto importante arrotolare velocemente le cialde ancora calde: una volta fredde, infatti, saranno meno elastiche e si spezzeranno. Quando arriva il momento di farcire i cannoli, invece, bisogna aspettare che la cialda si sia raffreddata completamente per evitare di riscaldare il ripieno. Infine, si guarniscono i cannoli con le nocciole tritate ai lati.

È possibile personalizzare questa ricetta in base ai propri gusti. Per la farcia abbiamo scelto un formaggio cremoso come la ricotta, ma la si può arricchire con del prosciutto, speck o delle verdure come le zucchine. Si può sostituire il parmigiano con il formaggio grana oppure utilizzare dei pistacchi tritati al posto delle nocciole.

ingredienti
Parmigiano
q.b.
Formaggio
230 gr
pepe
4 gr
Erba cipollina
4 gr
Nocciole
q.b.

Come preparare i cannoli di parmigiano

Versa due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato al centro di una padella antiaderente calda in modo che favorisca la distribuzione del calore e l'aderenza della cialda. Con il dorso di un cucchiaio, distribuisci il formaggio fino a formare un cerchio 1, poi lascialo sciogliere per qualche minuto. Una volta che la cialda è ben cotta, rimuovila delicatamente con una spatola 2 e riponila su della carta forno 3.

A questo punto arrotola velocemente la cialda aiutandoti con uno stampo per cannoli e la carta da forno 4. Metti da parte e lascia raffreddare completamente. In una ciotola, mescola il formaggio cremoso con il pepe e l’erba cipollina 5. Sfila delicatamente lo stampo dal cannolo di parmigiano 6.

Versa il ripieno in un sac à poche e farcisci i cannoli ben freddi con il ripieno di formaggio 7. Decora i cannoli di parmigiano immergendo entrambi i lati in una ciotolina con delle nocciole tritate 8, poi servi 9.

Conservazione

Si possono conservare i cannoli di parmigiano ripieni in frigo per 1 giorno, coperti con pellicola trasparente o chiusi all'interno di un contenitore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9