Burik: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Acqua
100 ml
Uova
8
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi
q.b.

Le burik, conosciute anche come brick, sono delle sfoglie ripiene tipiche del Medioriente che possono essere sia salate sia dolci, una pietanza ebraica che ha realizzato per noi chef Ruben Bondì. Per realizzarle ti occorreranno solo acqua, farina e sale: nella nostra ricetta le abbiamo preparate salate ripiene di uovo ma puoi prepararle anche con ripieno di carne, di verdure o dolci, con le mandorle. Una volta realizzata la pastella, sarà cotta in padella per pochi secondi, realizzando una sfoglia sottili e leggera. La sfoglia sarà poi fritta con il ripieno in olio ben caldo: attenzione a non farla cuocere troppo, però, perché dovrà essere croccante fuori e morbida dentro, con il tuorlo che dovrà rimanere fluido.

Le sfoglie per il burik sono conosciute come pasta brick e si utilizzano nella cucina tunisina per realizzare delle preparazioni simili al burik.

Per realizzare la versione con ripieno di patate, fai bollire le patate, riducile in purè e condiscile con sale e prezzemolo.

Segui tutti i passaggi di chef Ruben e realizzata le tue burik da gustare con amici e parenti.

Come preparare le burik

Mischia la farina con l'acqua e il sale 1  fino a ottenere una pastella liscia 2. Versa un po' di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente 3 e distribuiscilo con un tovagliolo.

Aggiungi un mestolo di pastella e stendila su tutto il fondo della padella 4: cuoci per pochi secondi e solleva delicatamente la sfoglia 5. Riscalda dell'olio di semi in un'altra padella. Immergi metà della crespella e versaci dentro un uovo 6.

Richiudi e cuoci 2 minuti per lato, fino a doratura 7. Solleva le burik con una pinza e adagiale su un piatto rivestito con carta da cucina 8. Le burik sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le burik subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11