ricetta

Brioche ripiena di feta e olive: la ricetta del lievitato rustico soffice e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 1 ora
Riposo: 35 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

La brioche ripiena di feta e olive è un lievitato salato alto e soffice, con un saporito ripieno di feta e olive verdi, un abbinamento ispirato alla cucina greca. L'impasto, simile a quello del pain brioche, viene preparato con farina 00, latte, burro e uova, fatto lievitare per circa un'ora e diviso in parti uguali, che verranno farcite e disposte nello stampo. In cottura le parti d'impasto si uniranno tra loro, rendendo questa brioche rustica scenografica e invitante.

Per renderla lucida e ben dorata in superficie, prima della cottura abbiamo spennellato la brioche con del tuorlo d'uovo. Abbiamo poi aggiunto i semi di sesamo che donano una piacevole nota croccante, ma si possono anche omettere. Questa è una ricetta davvero versatile: il ripieno può infatti essere variato a seconda dei propri gusti o di ciò che si ha a disposizione. Prova ad esempio un classico prosciutto e formaggio, oppure aggiungi alla feta verdure saltate in padella come zucchine, melanzane e peperoni.

Se ti piace questo celebre formaggio greco, non perderti le ricette con la feta, tutte da provare. Vediamo ora i passaggi per preparare una brioche ripiena di feta e olive buonissima e profumata.

ingredienti
Per la brioche
Farina 00
600 gr
Latte
350 ml
Uova
1
albume
1
Burro
80 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
1 cucchiaio
Sale
1 cucchiaino
Per il ripieno
Feta
100 gr
Olive
5 cucchiai
Per spennellare
Tuorli d’uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare la brioche ripiena di feta e olive

In una ciotola mescola il latte tiepido con lo zucchero e il lievito di birra secco 1. Aggiungi l'uovo e l'albume e mescola ancora 2. Setaccia 500 grammi di farina, il sale e mescola con la spatola 3.

Aggiungi i restanti 100 grammi di farina e il burro ammorbidito 4. Impasta fino ad avere un panetto compatto ed elastico 5. Fai lievitare per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni. Nel frattempo mescola la feta con le olive denocciolate e tagliate a fettine 6.

Dividi l'impasto in 12 palle uguali 7, coprile con un canovaccio e fai riposare per 15 minuti. Appiattisci ogni palla con le mani 8 e aggiungi il ripieno al centro 9.

Chiudi sigillando bene i bordi 10 e appiattisci nuovamente. Intingi le focaccine così ottenute nell'olio d'oliva 11 e disponile in uno stampo circolare sovrapponendole leggermente 12. Copri lo stampo con un canovaccio e fai riposare per 20 minuti.

Spennella il tuorlo sull'impasto 13 e cospargi i semi di sesamo 14. Inforna a 180 °C per 40 minuti. La brioche ripiena di feta e olive è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

La brioche ripiena di feta e olive si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure, tagliata e fette, all'interno di un contenitore ermetico.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30