ricetta

Brioche arrotolata: la ricetta del lievitato soffice e irresistibile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Farina 00
235 gr
Acqua fredda
85 ml
Latte freddo
35 ml
Burro ammorbidito
25 gr
Zucchero
20 gr
Lievito di birra secco
4 gr
Uova
1
Latte in polvere
1 cucchiaio
Sale fino
1/2 cucchiaino
Per la farcitura
Crema di nocciole
q.b.

La brioche arrotolata è un dolce sofficissimo e goloso, ideale per la colazione o la merenda, se accompagnata con una tazza di latte o di caffè. L'impasto, realizzato con farina, zucchero, uovo, latte, acqua, lievito di birra e burro, verrà fatto lievitare a più riprese; la brioche sarà poi farcita con crema di nocciole, arrotolata e spennellata con il latte, prima della cottura in forno. Il risultato finale sarà un lievitato morbido e profumato che piacerà tanto a grandi e piccini: ecco tutti i passaggi per realizzare una brioche arrotolata davvero irresistibile.

Come preparare la brioche arrotolata

Unite la farina con il sale, il latte in polvere, il latte, l'acqua, l'uovo, lo zucchero 1, quindi mescolate. Aggiungete il lievito di birra secco 2 e impastate bene fino a ottenere un composto morbido 3. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 20 minuti.

Aggiungete il burro ammorbidito all'impasto (4) e continuate a impastare. Fate lievitare ancora per 1 ora.
Dividete l'impasto in 2 parti (5) e formate delle palle. Lasciate lievitare ancora per 20 minuti. Stendetele la palla di impasto con il matterello (6).

Spalmate la crema di nocciole su una metà e tagliate delle strisce sottili dall'altra metà 7. Arrotolate l'impasto in un tronchetto 8. Ripetete l'operazione anche con l'altra palla d'impasto. Trasferite i tronchetti in uno stampo rivestito con carta forno e fate lievitare per un'altra ora 9.

Spennellate l'impasto con il latte 10 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire 11. La vostra brioche arrotolata è pronta per essere gustata con il suo ripieno goloso 12.

Consigli

Potete sostituire la crema di nocciole con la marmellata, crema pasticciera o con la crema spalmabile che preferite, così da personalizzare la vostra brioche come più vi piace.

Per rendere più golosa la vostra brioche arrotolata, spennellate la superficie con la glassa realizzata con un albume amalgamato con 2 cucchiai di zucchero e 10 grammi di fecola di patate. Aggiungete la granella di zucchero e cuocete in forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la treccia brioche all'arancia sofficissima e profumata, arricchita con scaglie di mandorle in superficie.

Conservazione

Potete conservare la brioche arrotolata per 3-4 giorni coperta con pellicola trasparente, così da mantenerla soffice.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20