ricetta

Biscotti senza burro: la ricetta per farli morbidi e profumati

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11

Immagine
ingredienti
Farina 00
170 gr
Zucchero
60 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Latte
120 ml
Olio di semi
50 ml
uovo
1
albume
1
Per la crema:
Latte
170 ml
Amido di mais
12 gr
Zucchero
12 gr
Zucchero vanigliato
8 gr
tuorlo
2
Per guarnire:
Marmellata di albicocche
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I biscotti senza burro sono un dolce leggero e facile da preparare. Ideali per chi desidera un biscotto friabile e leggero da consumare a colazione o a merenda, sono gustosi e digeribili, perfetti da accompagnare con una tazza di latte caldo o di caffè. Quando si parla di dolci senza burro si può far riferimento a moltissime ricette diverse, che impiegano a seconda delle esigenze olio, burri vegetali, margarina o, in alternativa, a biscotti del tutto privi di grassi. La nostra ricetta ti guida nella preparazione dei biscotti senza burro più semplici di tutti, fatti con uova, farina e olio di semi e pronti in soli 30 minuti. Pur mancando il burro, sono ugualmente friabili e gustosi. Per aggiungere un pizzico di golosità in più, li abbiamo guarniti con una crema pasticcera fatta in casa e un cucchiaio di marmellata. Scopriamo insieme come prepararli.

Prova anche queste varianti gustose:

Come preparare i biscotti senza burro

Innanzitutto preriscalda il forno a 170 °C. Rompi un uovo in una ciotola e aggiungi un albume 1, quindi versa lo zucchero, l'olio di semi e il latte, mescolando con una frusta 2. Setaccia la farina nel composto, in modo da evitare i grumi 3.

Mescola ancora con la frusta 4, finché la farina non si sarà completamente amalgamata e avrai ottenuto un composto liscio e abbastanza denso 5. Passa alla preparazione della crema: versa il latte in un pentolino, aggiungi due tuorli e lo zucchero, sia bianco, sia vanigliato 6.

Setaccia l'amido di mais 7 e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema densa e liscia 8. Trasferisci l'impasto dei biscotti in degli stampi appositi, lasciando un po' di spazio dal bordo 9.

Inserisci la crema in un sac à poche e decora i biscotti in superficie; cuoci a 170° per 35-40 minuti 10. Sforna e lascia intiepidire, dopodiché spolverizza con zucchero a velo 11, decora do un cucchiaino di marmellata e servi 12.

Conservazione

I biscotti senza burro si conservano in una confezione di latta ben chiusa per circa 5 giorni.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11