ingredienti
  • Farina 00 300 gr • 36 kcal
  • Burro freddo a pezzetti 200 gr • 750 kcal
  • Zucchero 100 gr • 146 kcal
  • Acqua fredda 2-3 cucchiai • 0 kcal
  • Sale fino 1 pizzico • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti di Prosto o biscotìn de Prost, in dialetto, sono dei frollini al burro semplici e friabili tipici della Valchiavenna, in particolare della frazione di Piuro, in provincia di Sondrio. Si tratta di biscotti rustici e saporiti preparati solo con farina, zucchero a tanto burro, ingrediente che li rende calorici ma anche irresistibili: si sciolgono in bocca al primo morso. In origine venivano preparati il 15 agosto, per la festa dell'Assunta, ma oggi si preparano tutto l'anno: sono perfetti per la colazione e la merenda serviti con una tazza di tè. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Come preparare i biscotti di Prosto

Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate (1). Unite il burro a pezzetti e lavorate l'impasto fino a ottenere un composto sbricioloso (2). Aggiungete l'acqua e continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio e compatto (3). Date al composto la forma di un cilindro, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, eliminate la pellicola e ricavate dal cilindro d'impasto delle fettine di 1 centimetro di spessore. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno (4) e cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti o fino a doratura (5). Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti di Prosto sono pronti per essere serviti (6).

Consigli

I biscotti di Prosto si preparano con pochi ingredienti, per questo è consigliabile utilizzare materie prime di qualità: preferite quindi un burro di montagna e farina biologica, se possibile acquistata presso un mulino.

Chi preferisce potrà aggiungere agli ingredienti un po' di scorza di limone grattugiata, per renderli leggermente aromatici.

Se volete diminuire la quantità di burro, sostituitene 50 gr con un albume d'uovo. Inoltre potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna integrale, che donerà ai biscotti un aspetto più rustico.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche i biscotti al burro, semplici e deliziosi ideali per la colazione e la merenda con una tazza di latte o di tè.

Conservazione

Potete conservare i biscotti di Prosto fino a una settimana all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.