ricetta

Biscotti con uvetta: la ricetta dei biscotti morbidi pronti in pochissimo tempo

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Farina 00
220 gr
Zucchero
100 gr
Uvetta
100 gr
Burro ammorbidito
80 gr
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Limone
1

I biscotti con uvetta sono dei frollini morbidi e deliziosi pronti in pochissimo tempo: basteranno 10 minuti per realizzare una pasta frolla morbida a cui aggiungere l'uva passa, precedentemente ammorbidita in acqua e limone. Non vi resterà che formare i vostri biscotti e cuocerli in forno fino a quando non saranno dorati. Sono così facili da preparare che potete coinvolgere anche i vostri bambini. Gustateli per la colazione e la merenda, accompagnati da una tazza di tè o di caffè: ecco i passaggi per realizzarli.

Come preparare i biscotti con l'uvetta

Mettete l'uvetta in una ciotolina con acqua e succo di limone 1 fino a ricoprirla e lasciatela in ammollo. Mettete in una ciotola la farina, il lievito per dolci, la scorza di limone grattugiato, il burro, l'uovo 2 e impastate fino a ottenere un composto morbido 3.

Strizzate l'uva sultanina e mettetela nell'impasto, amalgamandola. Formate delle palline con le mani inumidite 4 e sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura 5. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti con uvetta sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Potete arricchire l'impasto con l'aggiunta di pinoli o di mandorle tritate, così da donare una nota croccante ai vostri frollini, oppure aggiungere pezzetti di mela o gocce di cioccolato. Inoltre potete aromatizzare i biscotti all'uvetta con un pizzico di cannella, per renderli più profumati.

Se amate le ricette facili e veloci, sono tante le ricette di biscotti che potete realizzare, preparazioni semplici e golose per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Conservazione

Potete conservare i biscotti con uvetta per 1 settimana all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7