ricetta

Biscotti con la sparabiscotti: la ricetta per realizzarli perfetti e friabili

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
55
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Burro ammorbidito
230 gr
Zucchero
90 gr
Uova
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Per la decorazione
Cioccolato fuso
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Ciliegie candite
q.b.

I biscotti con la sparabiscotti sono dei pasticcini golosi e friabili realizzati con una base di pasta frolla montata. Per realizzarli, vi basterà preparare un impasto morbido, così che possa uscire dalle diverse formine senza problemi. La sparabiscotti è una macchina per biscotti a forma di pistola dotata di trafile intercambiabili, così da ottenere forme diverse utilizzando lo stesso impasto. I biscotti saranno formati direttamente sulla teglia e decorati subito dopo la cottura con cioccolato fuso, zucchero a velo, ciliegie candite, granella di nocciole, pistacchi o come preferite. Una volta pronti, gustateli per la colazione o la merenda con una tazza di tè o di caffè, ma potete anche realizzarli come idea regalo golosa per amici e parenti: ecco come prepararli alla perfezione.

Come preparare i biscotti con la sparabiscotti

Mescolate il burro con il sale e lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche 1. Aggiungete l'uovo, l'estratto di vaniglia e continuate a mescolare 2. Unite anche la farina, mescolate bene con la spatola da cucina prima 3 e poi con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete delle porzioni di impasto nella sparabiscotti 4, scegliete la trafila che preferite 5 e preparateli direttamente sulla teglia: cambiate la trafila per realizzare biscotti di forme diverse 6.

Cuocete in forno a 190 °C per 6-8 minuti o fino a quando i bordi non saranno dorati 7. Decorate i biscotti col cioccolato fuso 8, lo zucchero a velo e le ciliegie candite, quindi lasciate raffreddare. I vostri biscotti con la sparabiscotti sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Per la perfetta riuscita dei vostri pasticcini teneteli in frigo per un quarto d'ora, prima di infornarli. Inoltre è fondamentale utilizzare una teglia non antiaderente e non imburrata né ricoperta con carta forno: i biscotti dovranno essere formati direttamente sulla teglia asciutta e pulita. Dopo la cottura si staccheranno facilmente e non si bruceranno.

A fine cottura i biscotti dovranno essere chiari, solo leggermente dorati ai bordi. Una volta cotti, non sollevateli subito, perché molto friabili, ma cominciate a decorarli, così i decori resteranno ben attaccati.

Potete aromatizzare l'impasto con scorza di arancia o di limone grattugiata oppure potete aggiungere 20 grammi di farina di cocco. Se volete realizzare i biscotti al cacao, sostituire 30 grammi di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.

Sono tante le ricette di biscotti che potete realizzare, frollini semplici e veloci da gustare per la colazione o la merenda, con una tazza di latte o di tè.

Conservazione

Potete conservare i biscotti realizzati con la sparabiscotti per una settimana all'interno di una scatola di latta, una biscottiera o di un contenitore con chiusura ermetica.

55
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55