ricetta

Biscotti alle noci: la ricetta dei dolcetti gustosi e fragranti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Maria Matichecchia
170
Immagine
ingredienti
gherigli di noce
300 gr
Zucchero semolato
170 gr
Zucchero a velo
q.b.
uovo
1
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino

I biscotti alle noci sono dei dolcetti golosi e facili da preparare. Una ricetta veloce e a base di 3 semplici ingredienti, senza farina e latte: noci tritate, zucchero e uova. Perfetti per chi soffre di intolleranze a glutine e latticini oppure ha particolari esigenze alimentari, possono essere gustati a colazione e merenda insieme a un caffè espresso o a una tazza di infuso bollente. Leggermente crepati in superficie, proprio come i celebri crinkle cookies, e dal cuore tenero e scioglievole, conquisteranno grandi e piccini.

Per realizzarli, basterà tritare finemente i gherigli di noce, mescolarli a uovo e zucchero e poi formare delle palline con le mani leggermente inumidite. Il passaggio successivo nello zucchero semolato e poi in quello a velo conferirà loro il particolare aspetto "frantumato". Nella nostra ricetta li abbiamo profumati con un goccio di essenza vaniglia, per una delicata fragranza, ma a piacere puoi aggiungere delle spezie o della scorza di agrume grattugiata. Per renderli ancora più ghiotti, puoi incorporare anche delle gocce di cioccolato fondente o al latte.

Scopri come preparare i biscotti alle noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i biscotti alle nocciole e quelli alle mandorle, tipici della pasticceria siciliana.

Come preparare i biscotti alle noci

Trita finemente le noci con un coltello 1. Se preferisci, puoi usare un mixer da cucina oppure puoi raccoglierle in un sacchetto di plastica per alimenti e batterli con un matterello.

Raccogli la granella di noci in una ciotola e aggiungi 150 gr di zucchero 2.

Unisci l'uovo 3.

Inizia a mescolare l'impasto con un cucchiaio 4.

L'impasto dovrà essere leggermente appiccicoso. Profuma con l'essenza di vaniglia 5.

Bagna le mani con un po' di acqua e inizia a formare delle palline con l'impasto 6. Dovrai ottenere circa 15 pezzi.

Passa le palline nello zucchero semolato restante 7.

Poi immergile nello zucchero a velo, eliminando l'eccesso 8.

Disponi i biscotti su una teglia, foderata con carta forno, e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti 9.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscottini alle noci e lasciali raffreddare 10. Gustali con una bevanda calda.

Conservazione

I biscotti alle noci si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, per mantenerli morbidi, per almeno una settimana.

170
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
170