ricetta

Biscotti morbidi al limone: la ricetta dei biscotti semplici e profumati

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Amido di mais
300 gr
Burro
200 gr
Zucchero a velo
60 gr
Zucchero vanigliato
5 gr
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Scorza di limone
4 gr
Tuorli
2
Sale
1 pizzico
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.

I biscotti morbidi al limone sono dei dolcetti semplici e profumati, ideali per la colazione o da servire per l'ora del tè. Per prepararli abbiamo realizzato l'impasto con amido di mais, burro, tuorli, zucchero a velo, scorza di limone e lievito per dolci. Si preparano in pochissimo tempo e senza stampini. Una volta in forno si gonfieranno in cottura, formando delle deliziose crepe in superficie. Il risultato finale saranno dei biscotti friabili e morbidi al gusto delicato di limone che si sciolgono in bocca: vi conquisteranno al primo morso. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti al limone senza uova (per gli intolleranti) e i biscotti al limone senza burro (delle nuvolette soffici e leggere preparate con farina di mandorle, perfette anche per chi non può mangiare glutine).

Come preparare i biscotti morbidi al limone

Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale 1. Aggiungete i tuorli e la scorza di limone, quindi mescolate 2. Unite l’amido di mais poco alla volta, poi aggiungete anche il lievito in polvere per dolci 3.

Mescolate 4 e poi  impastate bene con le mani 5, fino a ottenere un composto compatto ma morbido. Ricavate delle palline dall'impasto e schiacciatele 6.

Trasferite i biscotti sulla teglia rivestita con carta forno 7 e cuocete in forno già caldo a 170 °C per 20 minuti nella griglia superiore 8, successivamente mettete la teglia nella griglia inferiore e fate cuocere per altri 5-7 minuti, sempre a 170 °C. Una volta pronti, lasciate raffreddare. Spolverizzate i biscotti al limone con lo zucchero a velo, prima di servirli 9.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al limone per 4-5 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17