ricetta

Biscotti al cioccolato senza cottura: la ricetta dei dolcetti semplici e veloci

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
300 gr
Latte
300 ml
Zucchero
100 gr
Burro fuso
30 gr
Cacao in polvere
15 gr
Per la copertura
Cioccolato al latte fuso
125 gr
Pistacchi tritati
q.b.

I biscotti al cioccolato senza cottura sono dei dolcetti golosi e velocissimi da preparare, ideali in estate, quando volete preparare dei deliziosi biscotti senza accendere il forno. Per prepararli vi occorrerà mescolare insieme biscotti secchi tritati, latte, zucchero a velo, cacao in polvere e burro, tutti ingredienti che solitamente abbiamo in frigo e in dispensa. Per renderli più golosi saranno tuffati nel cioccolato al latte fuso e decorati con il pistacchio, ma potete personalizzarli come più vi piace: piaceranno tanto a grandi e piccini. Una volta pronti gustateli per la merenda o serviteli come delizioso dessert. Ecco i passaggi per realizzarli in pochi minuti.

Come preparare i biscotti al cioccolato senza cottura

Mettete i biscotti nel mixer e tritateli finemente. Versateli in una ciotola, aggiungete il latte, lo zucchero a velo e il cacao in polvere, quindi mescolate. Aggiungete anche il burro fuso e continuate a mescolare fino ad amalgamarlo completamente: otterrete un composto morbido ma compatto.

Distribuite l’impasto sulla pellicola formando un rettangolo lungo. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, tiratelo fuori dal frigo e tagliatelo fette, così da realizzare i vostri biscotti. Intingete ogni biscotto e nel cioccolato fuso al microonde. Infine, decorate con i pistacchi tritati. I vostri biscotti al cioccolato senza cottura sono pronti per essere gustati.

Consigli

Chi preferisce potrà sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente e sostituire la granella di pistacchi con quella di mandorle o di noci.

Per rendere ancora più golosi i biscotti al cioccolato senza cottura, potete aggiungere anche 100 gr di farina di cocco, da amalgamare con il resto degli ingredienti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, allora realizzate anche i quadrotti al cioccolato e nocciole senza cottura, veloci e irresistibili, oppure la torta di biscotti secchi senza cottura, realizzata con solo 4 ingredienti.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al cioccolato senza cottura in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20