Video thumbnail
ricetta

Bignè ai funghi: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Per la pasta choux
Acqua
210 ml
Sale
1 pizzico
Burro
90 gr
Farina 00
110 gr
Uova
3
Per i funghi
Funghi champignon o misti
160 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Funghi
160 gr
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale
q.b.
Per la crema al gorgonzola
Gelatina in polvere
4 gr
Burro
25 gr
Panna fresca
120 ml
Gorgonzola
130 gr

bignè ai funghi sono un antipasto perfetto per l'autunno, preparato con pasta choux ripiena di una crema a base di gorgonzola, panna, burro e gelatina, sormontata da funghi champignon saltati in padella e profumati col prezzemolo fresco tritato.

Il risultato sono dei bignè salati davvero deliziosi e scenografici, ideali da servire in occasione di una cena con ospiti di riguardo, un'occasione di festa, ma anche come finger food da gustare all'ora dell'aperitivo, insieme a un calice di prosecco ghiacciato.

Scopri come preparare i bignè ai funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i bignè al salmone e i profiteroles salati.

Come preparare i bignè ai funghi

Per preparare i bignè ai funghi, inizia dalla pasta choux: raccogli in un pentolino l'acqua, il sale e il burro, quindi porta sul fuoco e fai scaldare il tutto a fiamma bassa, finché il burro non sarà sciolto. A quel punto, mescola e versa tutta la farina 1, quindi prosegui ad amalgamare a fuoco dolce finché non avrai ottenuto un impasto compatto e omogeneo.

Trasferisci l'impasto ottenuto in una ciotola di vetro e spalmalo lungo le pareti del recipiente, con l'aiuto di una spatola, affinché si intiepidisca più in fretta. Una volta sufficientemente freddo, versa un uovo alla volta 2 e amalgama per bene con una spatola, incorporando il successivo solo quando il resto sarà perfettamente assorbito.

Alla fine, dovrai ottenere un impasto liscio, omogeneo e lucido, denso ma non duro 3.

Trasferisci il composto nel sac à poche e realizza dei bignè dalla base di circa 3 cm di diametro 4. Con la punta di un dito bagnata d'acqua, arrotonda leggermente gli "spuntoni" di pasta choux.

Cuoci i bignè in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, finché non saranno gonfi e dorati, quindi sfornali 5 e lasciali raffreddare.

Occupati dei funghi: versa un filo d'olio in una padella, quindi fai soffriggere uno spicchio d'aglio pelato e aggiungi i funghi champignon, puliti e tagliati a fettine 6.

Cuoci a fiamma vivace, saltando i funghi di tanto in tanto, finché questi ultimi non saranno dorati, pur restando croccanti. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato e il sale 7, quindi mescola e tieni da parte.

Prepara la crema: raccogli la gelatina in polvere in una ciotolina, aggiungi 2 cucchiai di acqua fredda, mescola e lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo, riunisci in un pentolino il burro, la panna e il gorgonzola a cubetti 8, quindi mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Aggiungi la gelatina reidratata 9 e amalgama per bene, quindi utilizza un mixer a immersione per frullare il composto e renderlo omogeneo.

Versa la crema di gorgonzola in una ciotola e lasciala raffreddare. Una volta fredda, montala per qualche minuto con un paio di fruste elettriche, così da renderla morbida e spumosa 10.

Procedi con la farcitura: taglia la calotta dei bignè e riempili con la crema di gorgonzola, aiutandoti con un sac à poche munito di bocchetta a stella 11.

Completa con un cucchiaino di funghi e copri il ripieno con la calotta del bignè 12.

I bignè ai funghi sono pronti: portali in tavola e gustali 13.

Consigli

A piacere, puoi arricchire la farcia con listerelle di pancetta croccante, rosolata in una padella a parte senza aggiunta di grassi; in alternativa alla crema di gorgonzola, prepara una spuma di mortadella o una mousse di prosciutto cotto.

Per questa ricetta abbiamo scelto i funghi champignon, economici e facilmente reperibili ma, naturalmente, puoi optare per la tua varietà preferita: porcini, finferli, pioppini e così via, o anche per un mix fresco o surgelato.

Si consiglia di consumare i bignè ai funghi al momento, o comunque entro poche ore dalla loro preparazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views