video suggerito
video suggerito
ricetta

Bensone modenese: la ricetta originale del dolce simbolo di Modena

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Immagine

ingredienti

Farina 00
500 gr
Zucchero semolato
250 gr
Burro fuso
100 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Uova
3
Limone
1
per la finitura
Latte
q.b.
Granella di zucchero
q.b.

Il bensone modenese è una specialità tipica di Modena. Si tratta forse del dolce più antico della città, dalla caratteristica forma oblunga e dalla consistenza secca e friabile, realizzato con pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità, come farina, uova, burro fuso, lievito in polvere, scorza di limone e zucchero: quest'ultimo fu sostituito al miele nel 1747, quando Sigismondo Margraff scoprì la presenza del saccarosio nella barbabietola.

Cosparso in superficie con della granella di zucchero croccante e cotto in forno fino a doratura, il bensone modenese è adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia, ma è ottimo da inzuppare anche a fine pasto in un buon bicchiere di Lambrusco, come vuole la tradizione. La ricetta originale non prevede aggiunta di farciture, anche se oggi in tutte le pasticcerie lo si può trovare con ripieni a base di confettura di frutta e crema spalmabile di nocciole.

Dalle origini piuttosto incerte, sembra che il bensone affondi le sue radici già in epoca medioevale, tanto che, ancora oggi, viene confezionato dagli abitanti del luogo il 1° dicembre, giorno di Sant'Eligio, patrono dei fabbri e degli orafi: anticamente, infatti, gli abitanti di Modena erano soliti offrirlo in dono alla corporazione di questi artigiani.

Scopri come preparare il bensone modenese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta sbrisolona e la torta fregolotta.

Come preparare il balsone

Per preparare il bensone modenese, miscela per prima cosa in una ciotola la farina setacciata, il lievito in polvere e lo zucchero semolato 1.

Aggiungi le uova e profuma con la scorza grattugiata del limone 2.

Versa il burro fuso tiepido 3.

Amalgama per bene gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo 4: se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un goccino di latte.

Forma un filoncino dalla forma allungata su una teglia rivestita con carta forno 5.

Spennella la superficie con il latte 6.

Cospargi con abbondante granella di zucchero 7, quindi metti il bensone in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per 35-40 minuti.

Quando sarà dorato e fragrante, sforna il dolce 8 e lascialo raffreddare su una gratella.

Porta in tavola il bensone 9, taglialo a fette e servi. Se dovesse avanzare, il bensone modenese si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views