ricetta

Banane fritte ripiene al cioccolato: la ricetta del dolcetto facile e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
54
Immagine
ingredienti
Banane
4
Barrette di cioccolato
4
Latte
80 ml
Farina 00
70 gr
Olio vegetale
50 ml
Zucchero
1 cucchiaio
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino
Sale
1/3 di cucchiaino
Per decorare
Miele
q.b.

Le banane fritte ripiene al cioccolato sono dei dolcetti veloci e originali, ideali per una merenda veloce e sfiziosa che piacerà tanto anche ai bambini. Le banane saranno tagliate a metà, farcite con una barretta di cioccolato e passate in una pastella a base di latte, farina, zucchero, lievito in polvere, olio vegetale e fritte in poco olio ben caldo. Una volta pronte sembreranno delle semplici crocchette che, dopo il primo morso, sveleranno la dolcezza della banana e la golosità del cioccolato. Preparale come dessert dell'ultimo minuto per deliziare parenti e amici, servite con il miele, come nella nostra preparazione, oppure con panna montata, cioccolato fuso o come più ti piace. Ecco come realizzarle in poco tempo, dorate e deliziose.

Come preparare la banane fritte in pastella con ripieno al cioccolato

Per preparare la pastella: mescola l'uovo con lo zucchero e il sale 1. Aggiungi il latte, l'olio di semi, la farina, il lievito in polvere per dolci 2 e continua a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi 3.

Sbuccia le banane e tagliale a metà 4. Apri un rettangolo al centro dei pezzi di banana 5 e posiziona dentro la barretta di cioccolato 6.

Infila due spiedini dalla base delle banane e intingile nella pastella 7. Friggi le banane in una padella con poco olio ben caldo: giratele così da farle cuocere su tutti i lati 8. Sistemale in un piatto e cospargi con il miele. Le banane fritte ripiene di cioccolato sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le banane fritte ripiene di cioccolato subito dopo la preparazione. In alternativa puoi conservarle per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

54
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54