Video thumbnail
ricetta

Bagnetto rosso: la ricetta della salsa tradizionale piemontese

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 500 gr di salsa
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Pomodori pelati
300 gr
Aglio
2 spicchi
Acciuga
5 filetti
Cipolla
1
Peperoncini piccanti
2
Capperi dissalati
1 cucchiaio
Peperone rosso
1/2
Peperone giallo
1/2
Prezzemolo secco tritato
2 cucchiai
Basilico
q.b.
Sale
1 pizzico
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aceto di vino bianco
1/2 bicchiere

Il bagnetto rosso è una ricetta tipica piemontese, conosciuta, in dialetto locale, come bagnet ross. Si tratta di una salsa a base di peperoni, pomodori pelati, peperoncini, capperi, acciughe, cipolla, aglio, prezzemolo e aceto, tradizionalmente usata in cucina, insieme al bagnetto verde, per accompagnare il classico bollito misto.

Simile alla salsa rubra, il bagnetto rosso si distingue da quest'ultima per l'assenza di alcuni ingredienti, tra cui zucchero, carota e sedano. Pronto in pochi minuti, è perfetto non solo in abbinamento a secondi di carne, ma anche da portare in tavola in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, magari spalmato su triangolini di focaccia e fette di pane tostate; inoltre, può essere utilizzato per farcire hamburger e tramezzini, oppure come gustoso intingolo in cui tuffare le patatine fritte.

Scopri come preparare il bagnetto rosso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa tonnata e la salsa di noci.

Come preparare il bagnetto rosso

Per preparare il bagnetto rosso, inizia versando in un tegame capiente l'olio extravergine di oliva, gli spicchi d'aglio pelati, le acciughe sott'olio sgocciolate, le foglie di basilico, i capperi dissalati e i peperoncini freschi 1.

Aggiungi i peperoni gialli e rossi già cotti in forno e spellati e mescola per bene il tutto a fiamma dolce. Unisci poi un pizzico di sale, il prezzemolo secco tritato e l'aceto di vino bianco 2.

Prosegui la cottura a fiamma dolce e metti in pentola anche i pomodori pelati, schiacciandoli con il cucchiaio di legno. Infine, dopo qualche minuto, completa con la cipolla tagliata a pezzi grossolani 3.

Cuoci il tutto a fiamma media per circa 30 minuti, finché le verdure risulteranno morbide e il fondo di cottura asciutto 4.

Al termine della cottura, trasferisci gli ingredienti nel boccale di un mixer da cucina e frulla fino a ottenere una salsa omogenea, non troppo liscia 5.

Il bagnetto rosso è pronto: sistemalo in una ciotola e portalo in tavola 6.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire i pomodori pelati con quelli freschi della varietà a tua disposizione: piccadilly, a grappolo, ciliegini, San Marzano… l'importante è che siano succosi, dolci e maturi.

Per una variante adatta anche a ospiti vegani e vegetariani, sarà sufficiente omettere i filetti di acciughe.

Conservazione

Il bagnetto rosso si conserva in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 2-3 giorni al massimo. Se hai usato solo ingredienti freschi, puoi congelarlo, ben chiuso in un contenitore ermetico, per circa 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views