ricetta

Asparagi nella pancetta: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine

Gli asparagi avvolti in pancetta sono l'idea perfetta per un antipasto originale e davvero molto sfizioso. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e molto apprezzati in cucina perché, oltre ad essere buonissimi, si prestano ad un'enorme varietà di ricette.

In questo caso abbiamo prima sbollentato gli asparagi, prima di cuocerli al forno, in una veste molto gustosa: avvolti da una fetta di pancetta croccante. Il loro gusto delicato si sposa in maniera perfetta con i gusti decisi. Per questo vanno benissimo anche lo speck o il prosciutto crudo. Prepararli è semplicissimo e conquisteranno tutti.

ingredienti

Asparagi
1 mazzo
Pancetta
150 gr

Come preparare gli asparagi nella pancetta

Fai bollire gli asparagi già puliti nell’acqua per 3 minuti 1.

Arrotola la pancetta attorno a ogni asparago 2.

Sistemale su una teglia e cuoci in forno statico a 180 °C per 10 minuti 3.

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono pronti per essere serviti 4.

Consigli

Volendo, prima di infornare, puoi aggiungere alla pancetta una leggera gratinatura a base di pangrattato e parmigiano, oppure delle scaglie di grana.

Se non vuoi accendere il forno, puoi anche scaldare con un filo d'olio d'oliva, oppure con una noce di burro, una padella antiaderente e far cuocere 5 minuti per lato gli involtini di asparagi. Servi non appena la pancetta sarà croccante e dorata.

Per un risultato filante, puoi aggiungere un tocchetto di fontina oppure di scamorza su ogni coppia di involtini e, volendo, un pizzico di pepe. Per la versione con l'uovo sopra, cuoci a parte le uova al tegamino (all'occhio di bue) e disponili a fine cottura sugli asparagi aiutandoti con una paletta da cucina.

Conservazione

Puoi conservare gli asparagi avvolti in pancetta per un paio di giorni in frigorifero, all'interno di in un contenitore ermetico. All'occorrenza, scaldali per qualche istante in forno per ottenere di nuovo la pancetta croccante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views