Video thumbnail
ricetta

Ananas caramellato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

L'ananas caramellato è un dessert dal sapore esotico veloce e sfizioso, realizzato con ananas, burro, zucchero di canna chiaro e rum. Si tratta di una ricetta semplicissima, adatta anche per chi è alle prime armi in cucina, perfetta per la colazione e la merenda, magari accompagnata con una coppetta di yogurt greco, oppure da servire come sfizioso fine pasto, in abbinamento a una pallina di gelato al cocco o alla vaniglia.

Per una resa impeccabile, è fondamentale usare un ananas sodo e maturo al punto giusto: ricordati di acquistarne uno dalla buccia con sfumature di color arancio in superficie e dal profumo intenso, le cui foglie si staccano facilmente; evita di comprare frutti troppo verdi o, al contrario, troppo marroni.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'ananas grigliato e le frittelle all'ananas, preparazioni veloci e saporite ideali anche come dessert.

ingredienti

Ananas
1
Zucchero di canna chiaro
110 gr
Burro
60 gr
Rum
q.b.

Come preparare l'ananas caramellato

Come prima cosa pulisci l'ananas: taglia via la parte superiore e la base dell’ananas. Elimina la buccia laterale 1 e rimuovi gli eventuali “occhi” rimasti.

Dividi l’ananas a metà, togli la parte legnosa centrale e taglialo a pezzetti 2.

Asciuga bene i pezzi con un panno di cotone 3 o carta da cucina.

In una padella, sciogli il burro e aggiungi i pezzi di ananas 4. Cuoci per alcuni minuti.

Aggiungi lo zucchero di canna 5 e cuoci a fuoco basso finché l’ananas sarà ben caramellato.

Sfuma con un goccio di rum e, una volta evaporato 6, togli dal fuoco.

Servi l’ananas caramellato su un piatto da portata e gusta 7.

Consigli

Se preferisci, puoi ridurre l'ananas a pezzi o a fette in anticipo e cuocerle poco prima di servirle. Inoltre, presta attenzione a non bruciare il caramello, che altrimenti risulterebbe amaro.

Puoi aromatizzare l'ananas caramellato con un pizzico di cannella, noce moscata, vaniglia, zenzero o cocco grattugiato. Se preferisci, poi, puoi servirlo con qualche fogliolina di menta o con granella di nocciole.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views