video suggerito
video suggerito
22 Ottobre 2022 15:00

Alle Canarie il ristorante più “pericoloso” e affascinane del mondo: si cucina sul vulcano

Assaggiare una grigliata di carne cotta direttamente sul cono di un vulcano? Un’esperienza possibile a Lanzarote, dove un ristorante a basso impatto ambientale cucina tutto (o quasi) grazie al calore emanato dalla lava nel sottosuolo.

A cura di Alessandro Creta
579
Immagine

Chi sapeva dell’esistenza di un ristorante piazzato praticamente sulla bocca di un vulcano? Per scoprire di cosa si tratta dobbiamo prendere un aereo e volare in Spagna, per la precisione a Lanzarote, tra le principali delle isole Canarie. Qui, infatti, c’è la possibilità di vivere un’esperienza gastronomica a dir poco originale e piuttosto caliente. Sull'isola esiste un locale posto sulla sommità di un vulcano, dove il cibo viene cotto grazie al calore sprigionato dalle aperture del terreno.

El Diablo, questo il suo nome, è praticamente un ristorante a ridotto impatto ambientale: niente gas e pochi fornelli: si cucina grazie al calore che arriva dal sottosuolo, dove sonnecchia una pozza di lava capace di oscillare tra i 450 e i 500 gradi centigradi.

Immagine

Proprio per la sua posizione il ristorante è privo di fondamenta: impossibile scavare nel terreno, per questo El Diablo poggia su nove strati di lastre di roccia basaltica, di fatto la base dell’intera struttura. Il vero spettacolo, però, avviene al di fuori del ristorante, dove sulle varie bocche vulcaniche gli chef preparano le loro specialità.

Cosa si cucina sul cono del vulcano?

I piatti forte di questo locale così caratteristico? Ovviamente tutto ciò che si può grigliare. Qui vengono realizzati ricchi e sostanziosi barbecue con il calore sprigionato dai vari coni del vulcano (dormiente dal 1840 ma ancora in grado di emanare molto calore). Pollo, bistecche, salsicce ma anche patate e pesce; tutto o quasi viene cucinato in questa maniera. Non si può dire come non sia una tecnica di cottura naturale: i cuochi posizionano le grigliate sopra le fessure del terreno e il calore sprigionato dalla lava sottostante fa tutto il resto, mentre clienti incuriositi fanno foto e video per immortalare il momento.

Immagine

El Diablo, aperto nel 1970, nel corso dei decenni è diventato una vera attrazione per i tanti turisti che arrivano da queste parti. Non solo un’esperienza gastronomica unica, ma anche la possibilità di ammirare dall’alto di tutto il panorama circostante. Le grandi vetrate di cui dispone il locale offrono una vista panoramica delle montagne rocciose vulcaniche del parco nazionale fino all’oceano Atlantico.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
579
api url views