video suggerito
video suggerito
ricetta

Albero di Natale con girelle di sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Cime di rapa
600 gr
Formaggio morbido
300 gr
Salsicce
2
Pasta sfoglia
2 rotoli
Latte
1 cucchiaio
Uova
1
Pomodorini
q.b.

L'albero di Natale con girelle di sfoglia è un antipasto veloce e sfizioso, perfetto anche per un buffet o un aperitivo natalizio o come centrotavola per il pranzo di Natale. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la pasta sfoglia con cime di rapa, salsiccia e formaggio, utilizzando dei pomodorini come decorazione a mo' di palline e una stellina di formaggio come puntale, da aggiungere dopo la cottura in forno. Ma ecco come realizzarlo in modo facile e veloce per deliziare i vostri commensali.

Come preparare l'albero di Natale con girelle di sfoglia

Lavate le cime di rapa e togliete le parti in eccesso. Sbollentatele in acqua bollente, scolatele e fatele rosolare con l'aglio per qualche minuto 1. Sbriciolate le salsicce e rosolate in padella 2. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, farcite con le cime di rapa, le salsicce sbriciolate e il formaggio a cubetti 3.

Arrotolate: da ogni rotolo ricavate 8 girelle 4 per un totale di 16 girelle, che vi serviranno per comporre il vostro albero 5. Spennellate la superficie dell'albero di girelle con latte e uovo sbattuto 6.

Aggiungete i pomodorini 7 e cuocete a 190 °C  per circa 30 minuti o finché non sarà dorato 8. Aggiungete sulla cima dell'albero una stella di formaggio. Il vostro albero di Natale con girelle di sfoglia è pronto per essere portato in tavola 9.

Consigli

Potete farcire l'albero di Natale con girelle di sfoglia anche con salumi e formaggi o con gli ingredienti che avete in frigo. Inoltre potete utilizzare le olive al posto dei pomodorini.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti di Natale che potete realizzare per arricchire la vostra tavola delle feste.

Conservazione

È consigliabile consumare l'albero di Natale con girelle di sfoglia subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata così da gustarlo croccante al punto giusto. Potete comunque prepararlo il giorno prima e conservarlo coperto con pellicola trasparente, ma la sfoglia risulterà più morbida.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views