
Per i cultori dell'alta cucina italiana e internazionale questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Lido 84, il ristorante stellato dei fratelli Riccardo e Giancarlo Camanini, chiuderà per sempre i propri battenti. Affacciato sulle acque del Lago di Garda, a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, questo locale ha annunciato la chiusura ufficiale dal prossimo 22 marzo 2026. Per 12 anni un punto di riferimento della ristorazione d'autore, un laboratorio di idee e uno degli indirizzi di cucina più seguiti al mondo, si prepara a lasciare un vuoto nel panorama gastronomico che sarà verosimilmente molto difficile da colmare.
L'inatteso messaggio social e la chiusura imminente
Con un post su Instagram di poche parole, i fratelli Camanini hanno annunciato la chiusura del loro ristorante Lido 84. "Ci teniamo a informarvi che il 22 marzo 2026 sarà l'ultimo giorno di servizio del ristorante – scrivono.- Una magnifica avventura, iniziata il 21 marzo 2014, ricchissima di emozioni, soddisfazioni umane e professionali, e di prestigiosi traguardi. Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono seduti ai nostri tavoli e che, nel corso degli anni, ci hanno stimolato e aiutato a crescere. Lasceremo questo luogo incantevole, che rimarrà per sempre nei nostri cuori, nella speranza che possa continuare a essere un’icona per il Lago di Garda e per il made in Italy nel mondo".
Oltre un decennio in cui i fratelli Camanini si sono ritagliati il proprio spazio nelle principali classifiche mondiali, affermandosi come miglior ristorante italiano nella classifica del The World's 50 Best Restaurants: l'anno scorso, all'evento di Torino, è arrivato al 16esimo posto. Sono state inoltre raggiunte posizioni di rilievo tra i migliori locali globali, oltre a una stella Michelin mantenuta negli anni con orgoglio. L’addio non sembra dettato da crisi o fallimenti economici, ma dalla volontà di chiudere un capitolo “con serenità e gioia verso il futuro”, lasciando aperta la porta a nuove idee e progetti futuri.
Per gli appassionati del fine dining, Lido 84 non era solo un ristorante di alto livello, ma un laboratorio che ha segnato profondamente il panorama gastronomico italiano contemporaneo. Piatti come la celebre cacio e pepe in vescica sono stati dei veri e propri simboli della cucina nostrana portata ad altissimi livelli.
Una grossa perdita per il fine dining italiano
Se la 50 Best aveva riconosciuto nel ristorante gardesano un potenziale così alto da eleggerlo miglior ristorante italiano e tra le migliori new entry della classifica mondiale già nel 2021, la Guida Michelin si è mostrata più cauta nel suo giudizio. Dopo aver assegnato a Lido 84 una stella poco tempo dopo l’apertura, non ha mai concesso la seconda, lasciando nel cuore degli appassionati gastronomici la speranza di un riconoscimento più alto che purtroppo non arriverà mai.

Mentre Lido 84 si appresterà a chiudere per sempre i suoi battenti, esattamente dodici anni dopo l'apertura, l’alta cucina italiana perderà un simbolo. Ma mai disperare perché alcuni ristoranti non scompaiono con l’ultima portata, ma vivono nei ricordi di chi li ha vissuti e nelle tendenze che hanno contribuito a creare. Il locale dei Camanini è stato questo: un faro, un punto d’arrivo e, per tanti, una nuova rotta.