video suggerito
video suggerito
3 Luglio 2023 17:25

Acqua della mozzarella perfetta per la pasta: scoppia la polemica ma ha ragione il blogger

Un tiktoker ha realizzato una ricetta usando l'acqua di governo della mozzarella per cuocere la pasta: "Sa di pizza" dice. Tante critiche ma ha ragione lui: vediamo quali altri trucchetti possiamo usare per riciclare l'acqua della mozzarella.

342
Immagine

Un tiktoker ha innescato un vespaio di polemiche sui social ma, a volerla dire proprio tutta, in realtà non fa nulla di male: usa l'acqua di governo della mozzarella per cuocere la pasta. L'idea di Alessio Pellizzoni, un food creator da oltre 1 milione di follower, è usare quel liquido biancastro con il siero che serve a conservare meglio la mozzarella per dare più sapore alla pasta. Secondo Pellizzoni se fai uno spaghetto con il pomodoro e l'acqua della mozzarella avrai una "pasta che sa di pizza". In realtà questo è solo uno dei riutilizzi possibili di questo liquido ma in Italia siamo bravissimi a indignarci per ogni novità legata alla gastronomia.

Gettare il liquido dei latticini è uno spreco

Il creator presenta questa ricetta proprio con l'etichetta "antispreco" perché in cucina non bisogna buttare via niente. Questa trovata sta facendo storcere il naso a tantissime persone, sia tra i follower del tiktoker sia tra persone che sulla piattaforma cinese non sono neanche iscritte.

Immagine

Nella video ricetta viene mostrato il liquido di governo usato per risottare gli spaghetti, facendo reidratare la pasta con l'acqua della mozzarella. La preparazione è molto semplice e a basso costo: metti in forno qualche pomodorino a 250 °C per una ventina di minuti, condito con olio, sale e spezie. Nel frattempo fai soffriggere due spicchi d'aglio in una padella e poi aggiungi l'acqua della mozzarella fino a portarla a bollitura. Giunta a temperatura aggiungi gli spaghetti e falli cuocere così. Una volta cotti condisci con pomodorini, parmigiano, pane grattugiato e olio. "Cotti così sanno di pizza" assicura Pellizzoni ma molti commenti sono negativi. In realtà però ci sono molti modi per riutilizzare l'acqua della mozzarella, quindi a sbagliare sono gli utenti indignati e non il food blogger.

L'acqua di governo della mozzarella è ideale per sostituire il lievito negli impasti: i fermenti lattici contenuti nel liquido infatti fungono da agenti lievitanti e ci permettono di ottenere impasti alti, soffici e facilmente lavorabili. Possiamo usarlo anche per mettere in ammollo i legumi: in questo modo si arricchiscono di ulteriori nutrienti. Infine, come suggerisce il tiktoker, per cuocere la pasta: lui ha scelto la tecnica della risottatura ma possiamo usare il liquido di scolo della mozzarella anche per arricchire la semplice acqua di bollitura e cuocere riso e pasta in maniera tradizionale. L'unica accortezza è il grado di salatura: l'acqua del latticino è piuttosto salata, quindi bisogna essere bravi a bilanciare i componenti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views