
In estate un buon cocktail diventa la bevanda ideale da sorseggiare in spiaggia all’ora dell’aperitivo, magari con qualche stuzzichino sfizioso. Noi ti proponiamo 8 drink perfetti per la stagione estiva: Tequila sunrise, sgroppino, Americano cocktail, Hugo cocktail, Piña Colada, sangria bianca, Spritz e White Lady. Cocktail colorati e rinfrescanti realizzati dal nostro Elpidio e facilissimi da preparare a casa per sorprendere i tuoi amici per un aperitivo imperdibile.
1. Tequila sunrise

Il Tequila sunrise è un long drink alcolico a base di tequila, succo d'arancia e granatina. Il nome sunrise richiama i colori del cocktail, con il rosso intenso che sfuma man mano nel giallo, simili a quelli di cui si tinge il cielo all'alba. Fresco e dissetante, il Tequila sunrise ha un sapore lievemente agrodolce e un grado alcolico di circa 12% Vol. È perfetto da sorseggiare freddo dopo cena o per un aperitivo, guarnito da una ciliegia candita e una fettina d'arancia.
2. Sgroppino

Lo sgroppino, o sgropin, è una bevanda al limone di origine veneta, tradizionalmente servita in occasione di un pranzo di festa per "pulirsi il palato" tra una portata e l'altra, o come digestivo rinfrescante al termine del pasto: il nome deriva, infatti, dal vocabolo sgroppare che, in dialetto locale, significa proprio digerire.
Si tratta di un drink alcolico a base di sorbetto al limone, prosecco e vodka ghiacciata, preparato un tempo anche in versione analcolica, facilissimo da realizzare con i consigli del nostro Elpidio: ti basterà miscelare i tre ingredienti indicati in una caraffa, versare lo sgroppino all'interno di una flûte da champagne e guarnirlo poi in superficie, per una presentazione scenografica e d'effetto, con una fettina di limone e un rametto di menta fresca.
3. Americano cocktail

L‘Americano è un cocktail alcolico a base di bitter, vermouth rosso e soda dalle note leggermente amarognole e dalla gradazione alcolica di circa 16°, da guarnire con una fettina di arancia e servire subito, ben freddo, all'ora dell'aperitivo. Considerato il precursore del Negroni, l'Americano, proprio come lo Spritz, è una invenzione tutta italiana. Si tratta, infatti, di una variante del "Milano-Torino", un cocktail preparato con Campari (prodotto nel capoluogo lombardo) e vermouth rosso (originario di Torino), realizzato in omaggio a Primo Carnera.
4. Hugo cocktail

Lo Hugo cocktail, conosciuto anche come Hugo Spritz, è un cocktail da aperitivo rinfrescante e leggero inventato in Trentino Alto-Adige a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, e soda, decorato con foglioline di menta e lime. Si tratta di una bevanda dalla gradazione alcolica bassa, intorno agli 8 gradi, perfetta da sorseggiare come pre dinner all'ora dell'aperitivo insieme a una ciotolina di olive e ad altri stuzzichini salati.
5. Piña Colada

La Piña Colada è uno dei cocktail più iconici e amati, ideale da sorseggiare in estate, in occasione di un aperitivo in spiaggia. Dal gusto fresco e tropicale, si prepara con rum bianco, succo di ananas e di lime, cubetti di ghiaccio e latte di cocco, che conferisce al drink un'eccezionale cremosità. Dissetante e piacevolmente dolce, è semplicissima da realizzare in casa, una volta pronta, basterà guarnirla con uno spicchio di ananas e una ciliegia candita e il gioco è fatto: sarà perfetta al tramonto, accompagnata da stuzzichini gustosi, oppure come after dinner.
6. Sangria bianca

La sangria bianca è una bevanda fresca e fruttata tipica della Catalogna, dove è conosciuta come sangria de cava: l'ingrediente principale è il vino bianco, preferibilmente secco e leggero, o il prosecco che, insieme a vodka, cannella e frutta fresca darà vita a un cocktail irresistibile.
Dalla storia antica, la sangria nasce come una bevanda a base di vino rosso e frutta ma, dopo la sua diffusione, ha dato origine a diverse varianti: questa, in "versione bianca", è tra le più apprezzate e consumate.
7. Spritz

Lo Spritz è il long drink dell’aperitivo italiano per eccellenza, famoso per il suo colore arancione brillante e il sapore bilanciato tra dolce e amaro. Questo cocktail leggero, con gradazione alcolica all’8%, si prepara con una base di prosecco, Aperol (o un altro bitter, come Campari o Select) e seltz. La ricetta che ti proponiamo, realizzata dal nostro Elpidio, è quella ufficiale dell’Aperol Spritz inserita nel 2011 nell'IBA (International Bartender Association) Official Cocktail List, codificato come Italian Spritz o Venetian Spritz.
8. White Lady

Il White Lady è un cocktail di tipo sour raffinato e irresistibile, preparato con gin, triple sec e succo di limone. Il drink si presenta fresco, dal gusto pungente e aromatico, ed è un cocktail ufficiale IBA. L'origine è contesa tra Francia e Stati Uniti ma, secondo una versione abbastanza attendibile, non sono stati i francesi a inventarlo bensì un americano, Harry MacElhoner, inventore del Sidecar, nell'Harry's New York Bar di Parigi.