Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie
10 Gennaio 2026
17:00

6 ricette per il pranzo della domenica: idee sfiziose e saporite per tutta la famiglia

Il nostro Elpidio ti propone 6 ricette per il pranzo della domenica davvero irresistibili e che piaceranno tanto a grandi e piccini: tra paste al forno, gnocchi, melanzane ripiene, tante idee super gustose tutte da provare.

0
Immagine

Se cerchi qualche idea gustosa per il pranzo della domenica in famiglia o con gli amici, il nostro Elpidio ti propone 6 ricette che piaceranno a grandi e piccini: pasta al forno napoletana, pasta al forno bianca, gnocchi alla sorrentina, ragù bianco, pasta alla zozzona e melanzane ripiene di riso. Si tratta di piatti sostanziosi e saporiti perfetti per la domenica, quando possiamo dedicarci alla cucina senza fretta, realizzando delle pietanze saporite e irresistibili per tutta la famiglia.

1. Pasta al forno napoletana

Immagine

La pasta al forno napoletana è un grande classico della tradizione partenopea, un primo ricco e succulento. Qui i rigatoni, lessati al dente, sono conditi con un sugo di pomodoro e poi alternati a strati in una pirofila a un condimento a base di polpettine di carne fritte, uova sode sbriciolate, provola a dadini, salame a cubetti e ciuffetti di ricotta cremosa: per una pietanza da acquolina in bocca, ottima da proporre anche come piatto unico.

2. Pasta al forno bianca

Immagine

La pasta al forno bianca è un primo goloso e dal gusto avvolgente, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale tra amici. Variante altrettanto gustosa e saporita della classica ricetta al sugo, e che qui viene preparata qui con i mezzi rigatoni, lessati in acqua bollente leggermente salata, scolati al dente e insaporiti poi con un condimento ricco a base di besciamella, provola a cubetti e ragù di carne e piselli. Una volta disposta la pasta in una pirofila, non ti rimarrà che cospargere la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e lasciare gratinare infine il tutto in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti: il risultato sarà un piatto dalla crosticina dorata e fragrante fuori, e dal cuore cremoso e filante, che conquisterà grandi e piccini.

3. Gnocchi alla sorrentina

Immagine

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto tipico della cucina campana: originari della città di Sorrento, sono conosciuti e amati in tutto il mondo. La ricetta è semplicissima: gli ingredienti necessari sono gnocchi di patate, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico fresco. Si tratta di una piatto dai sapori mediterranei ideale per il pranzo della domenica in famiglia. Prepararli è davvero facile: gli gnocchi di patate, comprati o fatti in casa, vengono conditi con un sugo di pomodoro e basilico e arricchiti da mozzarella a cubetti e parmigiano grattugiato prima di essere infornati. Ciò che rende questa ricetta davvero irresistibile è proprio la gratinatura in forno, che rende l'interno filante e l'esterno piacevolmente croccante.

4. Ragù bianco

Immagine

Il ragù bianco è un condimento a base di carne macinata, odori e brodo che, a differenza della ricetta classica, è preparato senza salsa di pomodoro, ed è per questo detto anche "bolognese bianca". Si tratta di un sugo ricco e saporito, ideale per condire la pasta fresca all'uovo, come le tagliatelle, quella secca di grano tenero, quella ripiena, come ravioli o tortelli, o ancora per farcire delle golose lasagne.

In questa ricetta ti mostriamo come prepararlo in casa corposo, denso e avvolgente: il macinato di bovino e la salsiccia sbriciolata vengono rosolati in una casseruola con un soffritto di carota, sedano e cipolla, quindi sfumati con il vino bianco, insaporiti con rosmarino e sale, infine portati a cottura con il brodo caldo per almeno 1 ora.

5. Pasta alla zozzona

Immagine

La pasta alla zozzona è un primo piatto tipico della tradizione culinaria romana realizzato con pomodoro, guanciale, salsiccia, uova e pecorino, ingredienti semplici e saporiti che rendono questa ricetta la sintesi perfetta dei piatti più celebri della cucina romana, ovvero la cacio e pepe, l'amatriciana e la carbonara. Il nome "zozzona" deriverebbe dal termine romano "zozzo", che non ha un'accezione negativa, ma indica una pietanza rustica, abbondante e ricca di sapore.

Di facile esecuzione, ti basterà cuocere la salsa di pomodoro con un fondo di cipolla tritata, guanciale tagliato a listerelle e salsiccia sbriciolata; una volta scolata la pasta al dente, questa viene tuffata nel condimento e infine mantecata a fuoco spento con una cremina a base di tuorli e pecorino romano grattugiato, per un risultato finale avvolgente e godurioso, perfetto per qualunque occasione. La pasta alla zozzona è una vera e propria festa per il palato, una pietanza ideale per chi ama i sapori robusti e decisi.

6. Melanzane ripiene di riso

Immagine

Le melanzane ripiene di riso sono una ricetta semplice e gustosa, preparata con gli ortaggi svuotati, riempiti di un composto a base della loro stessa polpa, cotta con passata di pomodoro, riso bollito e scamorza. Le "barchette" ottenute vengono, quindi, cosparse di parmigiano grattugiato e passate in forno fino a presentare un'irresistibile crosticina.

Il risultato è una pietanza golosissima e filante, perfetta da proporre come primo in occasione del pranzo della domenica in famiglia o una cena estiva con gli amici. Deliziose calde, ma anche tiepide o fredde, possono essere consumate anche come piatto unico leggero per un pasto veloce in ufficio o durante un picnic.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views