
È Roscioli Salumeria con Cucina, nel cuore di Roma, a conquistare il titolo di migliore trattoria italiana secondo 50 Top Italy – Trattorie e Bistrò Moderni – per il 2026. La prestigiosa guida dedicata al meglio della ristorazione Made in Italy ha segnalato questo locale al primo posto, raccontando della dedizione dei fratelli Alessandro, Pierluigi e Maria Elena Roscioli nella gestione della loro trattoria. Già da qualche anno, l'insegna rappresenta un punto fermo della tradizione gastronomica romana e italiana, ormai alla quarta generazione. Il riconoscimento premia non solo la qualità delle materie prime e l’autenticità delle ricette, ma anche l’accoglienza e l’attenzione verso il cliente, elementi fondamentali secondo gli ispettori della guida. La regione più rappresentata in classifica è il Lazio con 7 locali, seguono Campania, Emilia-Romagna e Puglia con 5 locali a testa, vediamo insieme tutta la classifica.
Le migliori trattorie d'Italia nel 2026
C'è stato un grande balzo in avanti per i Roscioli che, dal quarto posto dello scorso anno, sono saliti in testa alla classifica. Al secondo posto c'è Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (Bologna), gestita da Anna Caretti e Franco Cimini. Medaglia di bronzo, per Abraxas Osteria a Pozzuoli (Napoli) che con i suoi proprietari Vanna e Nando Salemme si piazzano sull'ultimo gradino del podio. Al quarto posto c'è Trattoria Da Burde a Firenze, con i fratelli Andrea e Paolo Gori.

Rispetto alla classifica del 2025, per quest'anno si è quindi registrato un cambio al vertice. Al comando c'era Antica Osteria del Mirasole, seguita da Abraxas che sono entrambi scesi di un gradino. Di due posizioni è invece scesa Sora Maria e Arcangelo (Olevano Romano) che si è piazzata al quinto posto, rispetto al terzo dell'anno scorso. Nonostante le variazioni nelle prime posizioni, molte insegne storiche continuano a occupare la parte alta della classifica, segno di continuità e solidità del settore. La presenza di realtà come Da Burde, Mimì alla Ferrovia e La Brinca dimostra inoltre come la trattoria italiana, pur evolvendosi, resti profondamente legata alle proprie radici regionali. Vediamo di seguito le prime dieci posizioni.
- Roscioli Salumeria con Cucina – Roma
- Antica Osteria del Mirasole – San Giovanni in Persiceto – Bologna
- Abraxas Osteria – Pozzuoli – Napoli
- Trattoria Da Burde – Firenze
- Sora Maria e Arcangelo – Olevano Romano – Roma
- La Brinca – Ne – Genova
- Ristorante Al Cambio – Bologna
- Mimì alla Ferrovia – Napoli
- Casa Torrente Al Convento – Cetara – Salerno
- Vecchia Marina – Roseto degli Abruzzi – Teramo
Interesse per le trattorie in forte crescita
"Il comparto delle trattorie sembra non conoscere crisi", così hanno dichiarato i tre curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. "Sia in termini di clientela che di qualità dell'offerta, le trattorie rappresentano una vera spina dorsale della ristorazione italiana. Questa, anno dopo anno, continua a rinnovarsi spesso grazie al passaggio di testimone tra generazioni, ma anche con l'ingresso di nuovi protagonisti. Registriamo un aumento del costo di un pasto medio – continuano i curatori – che è dovuto al rincaro delle materie prime e dei cosi di gestione generali, compresi quelli energetici". A emergere è quindi un panorama gastronomico in continua evoluzione, dove la tradizione incontra l’innovazione grazie al passaggio generazionale e alla crescente attenzione per la qualità.

Di seguito vediamo le altre quaranta posizioni che completano la classifica delle migliori 50 trattorie e bistrò del nostro Paese per quest'anno.
11. NU' Trattoria Italiana 1960 – Acuto – Frosinone
12. Lo Stuzzichino – Massa Lubrense – Napoli
13. Arcangelo Vino e Cucina – Roma
14. Trippa – Milano
15. Ristorante Consorzio – Torino
16. Osteria Ophis – Offida – Ascoli Piceno
17. Trattoria del Nuovo Macello – Milano
18. Trecca – Roma
19. Osteria Al Turbine – Mogliano Veneto – Treviso
20. I Banchi – Ragusa
21. La Sangiovesa – Santarcangelo di Romagna – Rimini
22. Casa Cinquanta – Napoli
23. Mammaròssa – Avezzano – L'Aquila
24. Botteghe Antiche – Putignano – Bari
25. Corona Trattoria – Palermo
26. Osteria della Villetta – Palazzolo sull'Oglio – Brescia
27. Ai Due Platani – Coloreto – Parma
28. Ristorante Cacciatori – Cartosio – Alessandria
29. SantoPalato – Roma
30. Officina della Bistecca – Panzano in Chianti – Firenze
31. Cibus – Ceglie Messapica – Brindisi
32. Il Capanno – Spoleto – Perugia
33. Antica Trattoria Ballotta – Torreglia – Pordenone
34. Taverna Kerkira – Bagnara Calabra – Reggio Calabria
35. All'Osteria Bottega – Bologna
36. Taverna Centomani – Potenza
37. Osteria del Vicolo – Mormanno – Cosenza
38. Olimpia Ristorante – Torgiano – Perugia
39. L'Agave – Framura – La Spezia
40. Osteria La Torre – Cherasco – Cuneo
41. Boivin – Levico Terme – Trento
42. Fattoria Borrello – Raccuja – Messina
43. Osteria Ca' Dei Giosi – Covelo di Vallelaghi – Trento
44. Bianca Trattoria – Roma
45. Trattoria La Grotta Da Concetta – Campobasso
46. Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano – Milano
47. Scannabue – Torino
48. La Pignata – Taranto
49. La Cuccagna – Crispiano -Taranto
50 U' Vulesce – Cerignola – Foggia