
I secondi di carne sono sempre un'ottima idea per il pranzo o la cena, hai tante possibilità tra carne di maiale, di vitello o carne macinata. Il nostro Elpidio ti propone 5 secondi piatti di carne teneri e succosi, davvero saporiti e per tutti i gusti: stinco di maiale, involtini di carne, costine in umido, tramezzini di carne e tortino di carne macinata, idee diverse e irresistibili che conquisteranno tutti. Scegli la ricetta che più ti piace e stupisci tutti con una pietanza gustosa e succulenta, da servire con il tuo contorno preferito.
1. Stinco di maiale al forno

Lo stinco di maiale al forno con patate è un secondo piatto rustico, di origine contadina, ma ricco e saporito, perfetto da servire in un giorno di festa, per il pranzo della domenica o per una cena conviviale con gli amici. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, ma che richiede un po' di pazienza per la doppia cottura: lo stinco di maiale dovrà cuocere prima in pentola con aglio, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche e vino rosso, poi in forno per circa un'ora, con le patate tagliate a spicchi e condite con sale e pepe. Il risultato finale è una carne tenerissima e succulenta, che si staccherà facilmente dall'osso.
2. Involtini di carne

Gli involtini di carne sono un vero e proprio classico, un secondo piatto saporito adatto a tutta la famiglia. Facilissimi da preparare, si cuociono in pochi minuti e sono subito pronti da portare in tavola. Sono anche perfetti da farcire in base ai propri gusti, variando la tipologia di carne e gli ingredienti del ripieno. Noi ci siamo ispirati alla ricetta classica degli involtini di carne, utilizzando fettine di vitello e un gustoso ripieno di provola affumicata e speck. Le abbiamo poi arrotolate, fermate con un po' di spago da cucina e rosolate in padella con olio e qualche fogliolina di salvia.
3. Costine in umido

Le costine in umido sono un secondo preparato con costine di maiale rosolate in padella con olio, carota e cipolla, sfumate con il vino bianco, quindi portate a cottura con passata di pomodoro, foglie di alloro e peperoncino, finché la carne non risulta tenerissima e succulenta. Otterrai così una pietanza profumata e saporita, ideale per il pranzo della domenica in famiglia e per le fredde serate invernali, in abbinamento a polenta morbida o a fettine di pane tostate con cui raccogliere il delizioso sughetto. Quest'ultimo, inoltre, può anche rivelarsi un delizioso condimento per un buon piatto di pasta.
4. Tramezzini di carne

I tramezzini di carne sono un secondo piatto piatto facile e sfizioso. Si tratta di gustosi triangolini a base di polpa di manzo macinata, uova, pangrattato e parmigiano grattugiato, golosamente farciti con prosciutto cotto tagliato sottile e fettine di scamorza: per un risultato saporito e filante al cuore, davvero irresistibile. Dopo aver realizzato i tramezzini, dovranno riposare in frigorifero per della cottura in forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti ma, in alternativa, puoi anche scaldare un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, diporre poi i tramezzini e farli rosolare quindi per circa 3-4 minuti per lato: saranno comunque squisiti.
5. Tortino di carne macinata

Il tortino di carne macinata è uno sformato ricco e gustoso, preparato con un impasto simile a quello del polpettone e delle polpette a base di polpa macinata di manzo e di maiale, uova, pangrattato, prezzemolo sminuzzato, aglio tritato, parmigiano grattugiato e latte. Farcito con fettine di prosciutto cotto e di provola e cosparso in superficie con una manciata di pangrattato, il tortino di carne macinata, dopo il passaggio in forno, conquisterà tutti per la crosticina gratinata e fragrante e per il cuore succoso e filante. Una volta pronto, puoi servirlo come secondo o come piatto unico per un pranzo o una cena di famiglia.