
I carciofi sono tra gli ortaggi più apprezzati nella stagione invernale: sono benefici e versatili, ottimi da portare in tavola per il pranzo o la cena. Il nostro Michele ti propone 4 ricette con i carciofi davvero irresistibili: la parmigiana di carciofi, i carciofini sott'olio, i carciofi alla romana e quelli alla giudia. Preparazioni perfette da servire come antipasto, contorno o anche come piatto unico, come nel caso della parmigiana. Provale tutte, utilizzando le diverse varietà di carciofi, per stupire i tuoi commensali.
1. Parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un grande classico della cucina italiana. Una ricetta ispirata alla più celebre parmigiana di melanzane che vede protagonista il carciofo, un ortaggio ricco di proprietà benefiche, e dal gusto delicato e lievemente amarognolo, cotto qui in padella e alternato poi a strati in una pirofila a provola e pancetta a fettine. Il tutto condito con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato, e gratinato poi in forno per circa mezz'ora. La parmigiana di carciofi è ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti. Noi abbiamo utilizzato una teglia unica ma, in alternativa, puoi assemblare la parmigiana all'interno di piccole cocotte monoporzione e proporla poi come antipasto o aperitivo.
2. Carciofini sott'olio

I carciofini sott'olio sono un grande classico della cucina italiana, una conserva semplice ma molto gustosa, ideale da portare in tavola in accompagnamento a fragranti bruschette come antipasto o aperitivo, o utilizzare in cucina per farcire panini, tramezzini, torte rustiche e insalatone di pasta. Per una riuscita impeccabile dovrai procurarti dei carciofi piccoli, freschissimi e ben sodi, e utilizzare poi solamente i cuori: più teneri e dal gusto delicato. A fine preparazione otterrai dei bocconcini saporiti e sfiziosissimi, da proporre anche come gustoso contorno veloce per qualunque pranzo o cena di famiglia.
3. Carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono una ricetta tipica della tradizione culinaria laziale, perfetta da servire come contorno in accompagnamento a qualunque secondo di carne o di pesce. I protagonisti sono i carciofi romaneschi, che vengono farciti con prezzemolo, mentuccia fresca e aglio. Ti mostriamo come farli in casa a regola d'arte: dopo aver pulito accuratamente gli ortaggi, pelando i gambi ed eliminando foglie esterne più dure e barbetta, basterà cospargerli di sale, riempirli con il trito aromatico e disporli a testa in giù in un tegame con abbondante olio extravergine di oliva e un goccino di acqua. Dopo la cottura dolce e prolungata, i carciofi risulteranno tenerissimi, cedevoli e saporiti.
4. Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono una preparazione simbolo della cucina giudaico-romanesca. Si tratta di un piatto della tradizione che è possibile gustare in tutte le trattorie del ghetto, il quartiere ebraico di Roma sito nel cuore della Capitale, sia in apertura del pasto sia come contorno insieme ad altre specialità tipiche romane. Per prepararli alla perfezione, occorrerà seguire poche e semplici accortezze, a partire dalla scelta dei carciofi. I più indicati sono i romaneschi Igp (conosciuti anche con il nome di cimaroli o di mammole) che, grazie alla forma sferica e compatta, l’assenza di spine e il sapore dolce e delicato, ben si prestano per questa preparazione. Una volta scelta la varietà giusta, dovrai dapprima pulire accuratamente gli ortaggi, eliminando le foglie esterne più dure, e poi dedicarti alla doppia cottura, così da renderli croccanti fuori e teneri internamente.