
Le insalatone sono il piatto estivo per eccellenza: leggere e veloci, si preparano con pochi ingredienti e sono ricche di gusto. Puoi prepararle per un pranzo leggero o portarle in una schiscetta, per una pausa nutriente in ufficio o sotto l'ombrellone.
Il nostro creator e chef Elpidio ci mostra come realizzare 4 idee sfiziose e anche un po' gourmet: dalla classica insalata caprese a quella con salmone affumicato, passando per quella con i ceci e con il farro. Naturalmente, puoi arricchire e modificare le nostre ricette con gli ingredienti che hai a disposizione o che preferisci.
1. Insalata con salmone affumicato

Il salmone è un alimento proteico e ricco di nutrienti, perfetto da gustare all'interno di una fresca insalata estiva. Noi lo abbiamo abbinato a rucola, pomodorini, avocado e primosale, ma puoi divertirti a comporre la tua versione come preferisci. Per un tocco di colore in più, per esempio, puoi utilizzare datterini rossi e gialli e, in alternativa al primosale, optare per un formaggio più sapido come la feta.
2. Insalata caprese

Grande classico delle tavole italiane d'estate, l'insalata caprese è fresca, saporita e soprattutto pronta in pochissimo tempo. Perfetta per un pranzo o una cena vista mare, puoi servirla a pranzo o a cena, accompagnata da una porzione di pane o prepararne in grande quantità e portarla in tavola per un antipasto da condividere.
3. Insalata di ceci

Leggera e nutriente, l'insalata di ceci è perfetta per fare il pieno di proteine anche d'estate. Infatti, noi l'abbiamo arricchita con pomodorini e filetti di tonno sott'olio, ma puoi aggiungere anche delle verdure grigliate o del formaggio. Se desideri renderla un piatto completo, infine, puoi abbinarla a un cereale come farro o orzo.
4. Insalata di farro e salmone

Perfetta per un pranzo da spiaggia, questa insalata di farro e salmone è fresca e saziante. Puoi arricchirla con delle zucchine a cubetti o, in alternativa, sostituire queste ultime con melanzane o pomodorini. Per un risultato più cremoso, puoi mantecarla con un cucchiaio abbondante di pesto di basilico.