
Con l'avvicinarsi del Natale si comincia già a pensare a qualche idea sfiziosa per arricchire il menu della Vigilia, di Natale o di Capodanno. Il nostro Elpidio ti propone 4 antipasti freddi perfetti per le feste: tartine al salmone, mousse di tonno, mousse di salmone e mousse di prosciutto. Idee veloci e senza cottura che ti permetteranno di realizzare in poco tempo antipasti gustosi e versatili da proporre come più ti piace e pronti in pochi minuti.
1. Tartine al salmone

Le tartine al salmone sono una preparazione semplice e sfiziosa, pronta in pochissimi minuti. Un antipasto natalizio tra i più celebri, immancabile per il cenone della Vigilia e, più in generale, nei giorni di festa, perfetto da servire anche come raffinato finger food all’ora dell’aperitivo o in occasione di una cena tra amici a base di pesce.
Per realizzarle, basterà procurarsi del pane in cassetta, un buon burro, del formaggio cremoso e, soprattutto, un salmone affumicato di ottima qualità. Una volta coppato il pane con gli appositi stampini, sarà sufficiente tostarlo in una padella antiaderente, spalmarlo con un velo di burro e farcirlo con il formaggio e le fettine di salmone. Il risultato saranno dei bocconcini gustosi e fragranti, da aromatizzare con qualche stelo di erba cipollina e pepe rosa, e sistemare su un piatto da portata in attesa dell’arrivo degli ospiti.
2. Mousse di tonno

La mousse di tonno è una ricetta gustosa e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo momento. Si tratta di una deliziosa crema salata a base di pochi e semplici ingredienti, ideale da spalmare su tartine e crostini in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, o utilizzare in cucina per farcire bignè, soffici panini, tramezzini, cestini di parmigiano croccanti, vol-au-vent e altri stuzzicanti finger food.
Il nostro chef Elpidio ti mostra qui come farla in casa in soli 5 minuti. Ti basterà far sgocciolare per bene il tonno sott'olio in un colino a maglie strette, raccoglierlo poi in una terrina insieme a un paio di filetti di alici, i capperi dissalati, il succo filtrato del limone e il formaggio cremoso spalmabile tipo philadelphia, e frullare quindi bene il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere un composto soffice e omogeneo: il risultato sarà una spuma versatile e appetitosa, ottima da portare in tavola anche in accompagnamento a una ciotolina di crudités di verdure o a secondi piatti di pesce.
3. Mousse al salmone

La mousse al salmone è una crema salata a base di salmone affumicato, robiola e panna liquida. Ideale da servire come antipasto o aperitivo la sera della Vigilia di Natale o in occasione di un un buffet di festa, è perfetta per farcire tartine, vol-au-vent, bignè di pasta choux o il classico panettone gastronomico.
Il nostro Elpidio ha aromatizzato la mousse con la scorza grattugiata del limone, una macinata di pepe fresco e dell'erba cipollina sminuzzata ma, in alternativa, puoi completarla con qualche rametto di aneto, del coriandolo tritato, delle zeste di arancia o del pepe rosa in grani.
4. Mousse al prosciutto

La mousse di prosciutto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato. Una ricetta facile e veloce, che il nostro Elpidio prepara qui in una manciata di minuti e con solo 3 ingredienti.
Per portarla in tavola, ti basterà raccogliere nel bicchiere di un frullatore il prosciutto cotto a cubetti con il formaggio spalmabile e un goccino di latte freddo. Una volta amalgamato insieme il tutto con un mixer a immersione, non ti rimarrà che trasferire la spuma ottenuta in un barattolino a chiusura ermetica e utilizzarla poi a piacimento per farcire bignè salati, vol-au-vent o il classico panettone gastronomico.