
Se sei alla ricerca di ricette sfiziose e saporite per la cena, il nostro Michele ti propone 3 ricette salvacena con le patate davvero irresistibili: la tortilla di patate, il rösti di patate e il tortino, tutte idee semplici e gustose che piaceranno a grandi e piccini.
Le patate sono un alimento di base molto amato e versatile, adatto a tante preparazioni, dall'antipasto al dolce, inoltre piacciono proprio a tutti e oggi scopriamo come utilizzarle in queste 3 ricette davvero golose.
1. Tortilla di patate

La tortilla di patate è una ricetta tipica spagnola, realizzata con patate tagliate a fettine non troppo sottili, uova sbattute e cipolla. Facilissima da preparare e molto gustosa, è perfetta da gustare calda come secondo piatto, ma è ottima anche fredda, all'ora dell'aperitivo, in stile tapas.
Si tratta di una preparazione che ricorda la frittata di patate nostrana ma, a differenza di quest'ultima, la tortilla risulta più alta (può raggiungere anche diversi centimetri di altezza) ed è preparata non con le patate lesse, bensì fritte dolcemente in abbondante olio extravergine di oliva insieme alle cipolle, finché non risultano ben morbide.
2. Rösti di patate

I rösti di patate, detti anche "rosti", sono una ricetta tipica svizzera solitamente a base di patate grattugiate, fecola di patate e parmigiano. Si tratta di piccoli medaglioni saporiti, perfetti da servire come antipasto o contorno in abbinamento a un secondo di carne o di pesce. In questa ricetta ti mostriamo come realizzare questa speciale versione, profumata con rosmarino al posto del parmigiano, e cotta in due modi, in padella con un filo d'olio per 5-6 minuti e in forno a 190 °C per un quarto d'ora.
3. Tortino di patate

Il tortino di patate è un antipasto preparato con un composto a base di patate lesse, schiacciate e amalgamate con burro, uova, parmigiano, sale, pepe e pangrattato, distribuito in pirottini che abbiamo farcito con funghi trifolati e scamorza. Dopo il passaggio in forno, il risultato sono degli sformatini monoporzione ben gratinati all'esterno e super filanti al cuore, perfetti da servire in apertura di una cena con ospiti speciali. Ricchi e saporiti, possono anche essere consumati come secondo piatto, accompagnati da un'insalata mista, una porzione di verdure gratinate o altri ortaggi di stagione.