Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Zuppa di cavolo nero

Preparazione: 30 Min
Cottura: 130 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
116
Immagine

ingredienti

Cavolo nero
350 gr
Passata di pomodoro
200 gr
Fagioli cannellini secchi
200 gr
Patate
2
Carota
1
Sedano
1 costa
Cipolla
1
Alloro
1 foglia
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
fette di pane tostato
q.b.

La zuppa di cavolo nero è rustica e nutriente, uno di quei piatti perfetti per scaldarsi durante le giornate più fredde. Nasce come ricetta povera della cucina toscana e ha come protagonista il cavolo nero, un ortaggio invernale ricco di vitamine e sali minerali. A questo si aggiungono patate, fagioli cannellini, salsa di pomodoro e brodo vegetale, per una zuppa ricca di gusto e molto appagante.

La zuppa di cavolo nero toscana si può preparare con i fagioli cannellini secchi, da mettere in ammollo prima della cottura, oppure con i legumi precotti, da aggiungere in pentola solo alla fine. In alternativa, si possono usare i fagioli borlotti o gli zolfini, una varietà tipica del territorio. Per avere una zuppa cremosa puoi frullarla in parte con un mixer a immersione.

Scopri come preparare la zuppa di cavolo nero seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Servila con un filo d'olio a crudo e crostini di pane tostato; se ti piace è ottimo il pane sciocco.

Altre ricette toscane da provare: farinata con cavolo nero, zuppa frantoiana, ribollita.

Come preparare la zuppa di cavolo nero

La sera prima di iniziare la preparazione metti a bagno i cannellini secchi in acqua fredda e lasciali in ammollo per una notte intera.Se hai scelto di utilizzare i fagioli precotti, salta questo passaggio.

Per preparare la zuppa di cavolo nero scalda un filo d'olio in una casseruola capiente, aggiungi un trito di carota, sedano e cipolla 1 e fai rosolare per qualche minuto.

Unisci al soffritto le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, e profuma con una foglia di alloro 2.

Versa poi la passata di pomodoro 3 e amalgama con cura.

Prosegui con i fagioli secchi, ben sgocciolati e sciacquati sotto l'acqua corrente 4, e mescola con un mestolo di legno.

Trita al coltello il cavolo nero, già lavato e asciugato, e aggiungilo nella pentola con il resto degli ingredienti; quindi copri con acqua fredda 5, aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere dolcemente per circa un paio d'ore.

Trascorso il tempo, spegni la fiamma e, per avere una consistenza più cremosa, frulla in parte la zuppa con un mixer a immersione 6.

Distribuisci la zuppa di cavolo nero nelle fondine individuali, porta in tavola e servi con un giro d'olio a crudo. Accompagna con fette di pane tostato 7.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views