Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Verza e salsiccia: la ricetta del secondo piatto della tradizione contadina

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Cavolo verza
1
Salsicce fresche
500 gr
Birra chiara
330 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Verza e salsiccia è un secondo tipico della cucina contadina del Nord Italia, preparato con pochi ingredienti: cavolo verza, salsicce fresche, birra chiara, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Nutriente e molto gustoso, può essere servito insieme a dei crostini di pane o a qualche fetta di polenta grigliata, divenendo così un piatto unico semplice e sostanzioso, perfetto per un pranzo in famiglia, ma anche per una cena conviviale con gli amici, accompagnato da un bicchiere di vino rosso corposo.

Scopri come preparare verza e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre deliziose pietanze a base di verza, come la verza in padella e il risotto verza e salsiccia.

Come preparare verza e salsiccia

Per preparare verza e salsiccia, innanzitutto rimuovi le foglie più esterne dell'ortaggio (soprattutto se danneggiate o appassite) e sciacqualo velocemente. Poi, riduci il tutto a striscioline e tieni da parte. Procedi a bucherellare il budello delle salsicce, quindi adagiale su una padella antiaderente ben calda 1.

Rosola le salsicce, girandole spesso finché non saranno dorate esternamente; non è necessario siano ben cotte all'interno, perché proseguiranno la cottura insieme alla verza 2. Trasferiscile su un piatto e tienile da parte.

Nella stessa padella, versa un filo d'olio extravergine di oliva 3 e aggiungi la verza.

Saltala qualche istante per farla insaporire, quindi condiscila con un pizzico di sale 4 e mescola.

Sistema le salsicce, alza la sfiamma e sfuma con la birra 5, quindi lascia evaporare la parte alcolica. A questo punto, copri con un coperchio.

Cuoci il tutto a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti, oppure finché la verza non sarà tenera e il fondo di cottura sufficientemente asciutto 6.

Il tuo piatto di verza e salsiccia è pronto per essere gustato 7.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire la birra chiara con del vino bianco secco oppure con del brodo vegetale ben caldo. Inoltre, puoi aromatizzare il tutto con una macinata di pepe o un pizzico di peperoncino.

Al posto delle salsicce intere andranno benissimo anche dei bocconcini; quanto alla tipologia, scegli quella che preferisci, purché fresca (luganega, a punta di coltello, toscana…). Per un piatto ancora più ricco e sostanzioso, è possibile aggiungere in cottura delle patate già pelate, tagliate a spicchi e sbollentate per una decina di minuti.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views