
Quante volte ti è capitato di sederti a tavola, ordinare un hamburger e, dopo tre morsi, sporcare accidentalmente i tuoi vestiti con i "litri" di salsa che scorrono a fiumi? Sappiamo che ti è successo almeno una volta, non occorre mentire. Ebbene, se il conto della lavanderia diventa più importante di quello del ristorante, significa che non hai mai assaggiato l'ultima trovata gastronomica: l'Ufo burger. Negli ultimi anni, i fenomeni legati al cibo lanciati dai social network sono diventati una costante delle nostre vite: idee che partono da un reel che "scrolliamo" su Instagram o TikTok e finiscono nei menu di mezze città. L'Italia, seppur molto orgogliosa delle sue tradizioni culinarie, sta pian piano diventando un Paese che accoglie le nuove mode culinarie e, dopo l'incredibile clamore e successo legato allo smash burger, è letteralmente "atterrato" questo nuovo prodotto che farà parlare tanto di sé. L'ufo (o space) burger, il cui nome richiama qualcosa di marziano, non è nient'altro che un panino "pressato" la cui crosticina esterna somiglia tanto al classico anello degli ufo.
Cos'è l'ufo burger e da dove arriva questa moda
Il fenomeno dello space burger trae ispirazione da un'idea sostanzialmente semplice ma visivamente intrigante: trasformare l'hamburger classico in una forma che ricordi un disco volante. Pressando il panino attraverso un apposito macchinario, tutti gli ingredienti all'interno vengono "sigillati": una trovata che permette di ridurre al minimo il caos che si crea quando tutte le salse cadono fuori mentre mastichi. Ma in effetti dove poteva nascere questa nuova versione pressata se non in Asia? L'ufo burger è infatti una trovata partorita nel 2021 nei ristoranti della Corea del Sud, di Seoul in particolare, dove sono state brevettate delle macchine che pressano e sigillano il panino. In questo modo, il pane crea una costa esterna che permette di ottenere quella classica forma di ufo.

A differenza dello smash burger, la cui celebrità deriva dalla tecnica di cottura che schiaccia la carne per ottenere una crosta caramellata e un interno succoso, lo space burger nasce più come rivoluzione pratica e visiva. Nel giro di qualche anno, anche (ovviamente) grazie alla diffusione social, lo space burger ha conquistato prima tutti i paesi asiatici limitrofi, poi chiaramente gli Stati Uniti e dopo l'Occidente. Il primo paese europeo ad accogliere questa novità è stato il Regno Unito a inizio 2025 grazie all'Outer Space Burger di Manchester. Insomma, se in questo momento cerchi sui social "Ufo Space Burger" troverai contenuti verticali provenienti da paesi come Francia, Germania, Austria, Belgio e Portogallo, segno che questa moda si sta diffondendo in modo parecchio capillare.
Lo space burger ha conquistato anche l'Italia
Apparso originariamente in qualche conversazione online o nei video di alcuni influencer che mostrano il panino perfettamente "chiuso" e pronto da mangiare, lo space burger ha fatto il suo trionfale ingresso in Italia. Proprio come successo con lo smash – che come dicevamo ha conquistato i palati per la sua crosticina e per il modo semplice di reinterpretare un hamburger classico – il nuovo panino è ufficialmente in rampa di lancio.
Le motivazioni di questa iniziale accoglienza positiva sono tante, prima su tutte la sua incredibile instagrammabilità, sia da chiuso sia tagliato a metà. Non è solo internet a spingere questa moda, ci sono alcune catene statunitensi come Hamerica's che lo hanno inserito e fatto diventare la star del proprio menu. Una moda che è arrivata anche sul fronte dell'e-commerce dove sono comparsi gadget specifici, come presse per creare il panino sigillato in casa, tanto che gli appassionati ne parlano come del prossimo must have per gli amanti dei burger fai-da-te. Bisogna comunque sottolineare che non mancano le voci fuori dal coro. I veri cultori del cheeseburger americano puntano il dito proprio contro quello che dovrebbe essere il punto di forza dello space burger: la chiusura ermetica. C'è infatti chi dice che il vapore che resta intrappolato all'interno del pane finisce per compromettere la consistenza degli ingredienti freschi, rendendo lattuga e pomodori troppo molli e umidi. I social però hanno scelto da che parte stare, adesso non ci tocca che osservare fin dove si spingeranno questi nuovi panini: se rimarranno nella loro "base spaziale" italiana o se saranno costretti a un decollo forzato.