
Ormai la sfida è agli sgoccioli e siamo quasi giunti alla semifinale della tredicesima edizione di Bake Off Italia. Il tema di questo nuovo appuntamento è stato l'attrazione tra gli opposti: elementi appartenenti a categorie diverse che uniti possono dare vita a preparazioni davvero uniche. Pelayo, per la terza volta, si è aggiudicato il grembiule blu, mentre Angelo è stato l'eliminato di questa puntata.
Gli opposti si attraggono
La gara si fa sempre più difficile ed emozionante, mettendo a dura prova i concorrenti che dovranno dimostrare con tutta la loro forza e creatività di meritare la vittoria di Bake Off Italia 13. Al centro di questa puntata, una delle massime più universalmente condivise: gli opposti si attraggono. Una teoria che vale nella vita tanto quanto nella pasticceria e nella cucina in generale. In tutte e tre le prove, ai concorrenti è stato chiesto di sperimentare e di liberare la propria creatività, giocando con contrapposizioni e abbinamenti insoliti.
Frutta e ortaggi in una crostata: la prova creativa
Come si suol dire, nella vita ci vuole coraggio e, nella prima sfida, i concorrenti ne hanno dimostrato parecchio, osando e combinando sapori molto diversi tra loro. La prova creativa ha messo – letteralmente – sul banco ingredienti inusuali e particolarmente insidiosi da accostare: ortaggi, frutta, spezie, condimenti e formaggi. Una dispensa ricchissima, con i più svariati ingredienti, ha dato ai pasticcieri la possibilità di realizzare una crostata moderna dal sapore unico e originale.

Caldo fuori, freddo dentro: la prova tecnica
Caldo e freddo sono gli opposti per antonomasia, due elementi che camminano in parallelo ma che, quando si incontrano, danno vita a uno degli accostamenti più interessanti in cucina. Per questo, oggetto della prova tecnica, presieduta dal Maestro Iginio Massari, è stato il baked Alaska: chiamato dai francesi anche omelette norvegese, il dolce fu presentato per la prima volta all'esposizione di Parigi a metà del 1800 ed è composto da un cuore freddo racchiuso in un caldo involucro.
La sua preparazione è complessa e articolata: si tratta di uno zuccotto a base di biscuit alle mandorle con una bagna alle fragole, formato da un primo strato di semifreddo al pistacchio e cioccolato e sopra un semifreddo alle fragole, tutto coperto da una meringa italiana fiammeggiata e flambata all'assaggio con il rum. Durante questa prova, inoltre, c'è stato un concorrente davvero speciale: Brenda, guidata dagli aspiranti pasticcieri, ha dovuto cucinare per 5 minuti al loro posto.

Dolce vs salato: la prova sorpresa
Per l'ultima prova, quella sorpresa, i concorrenti si sono dovuti confrontare con l'opposto per eccellenza del dolce: il salato. Gli aspiranti pasticcieri si sono cimentati nella preparazione di una torta salata talmente bella ed elegante da sembrare un dolce. In quest'ultima sfida, il grembiule blu in carica, Angelo, ha potuto sfruttare il suo vantaggio: un aiuto da parte dell'eliminato della scorsa puntata, Janos, che lo ha affiancato per 30 minuti durante la preparazione.
Chi è stato eliminato e chi ha vinto il grembiule blu
A trionfare in questa puntata è stato Pelayo che, per la terza volta in questa edizione, ha conquistato il grembiule blu. Angelo, invece, a un passo dalla semifinale, è stato eliminato e ha dovuto abbandonare il tendone.