Video thumbnail
ricetta

Tortini di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 tortini di pasta sfoglia
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia
1 rotolo
Feta greca
90 gr
Alici sott’olio
50 gr
Pomodorini
10-15
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I tortini di pasta sfoglia sono un antipasto facile e sfizioso. Si tratta di fragranti cestini di pasta sfoglia, cotti in forno all'interno di un apposito stampo per muffin che, una volta sfornati e lasciati raffreddare, vengono riempiti con un condimento semplice e appetitoso a base di feta greca a cubetti, pomodorini in spicchi e filetti di acciughe sott'olio.

Il risultato saranno dei finger food croccanti saporiti e al morso, perfetti da portare in tavola anche all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa.

Scopri come preparare i tortini di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini di pasta sfoglia e i salatini di pasta sfoglia.

Come preparare i tortini di pasta sfoglia

Per preparare i tortini di pasta sfoglia, srotola per prima cosa la sfoglia con tutta la sua carta forno su un piano di lavoro, quindi ritagliala con un coppapasta tondo dal diametro leggermente più grande rispetto a quello dello stampo utilizzato 1.

Rivesti con i dischetti ottenuti le cavità di uno stampo per muffin 2.

Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 3 e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.

Trascorso il tempo, sforna i cestini di sfoglia 4 e fai raffreddare.

Intanto taglia i pomodorini in spicchi e raccoglili in una ciotola con un filo d'olio extravergine di oliva 5 e un pizzico di sale, quindi mescola per bene con un cucchiaio.

Sforma i cestini di sfoglia su un piatto da portata e riempili con qualche cubetto di feta 6.

Aggiungi un cucchiaio di pomodorini conditi 7.

Termina con un filetto di acciuga ben sgocciolato 8 e procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Porta in tavola i tortini di pasta sfoglia 9 e servi.

Consigli

A piacere puoi aggiungere al ripieno delle olive taggiasche a rondelle, oppure puoi profumare il tutto con una spolverizzata di origano secco o altre erbette aromatiche a tua scelta.

Se desideri puoi sostituire i pomodorini con le zucchine saltate in padella o i funghi trifolati, puoi utilizzare al posto della feta un formaggio a pasta filata e ripassare poi i tortini farciti in forno per qualche istante, oppure puoi scegliere per il ripieno una mousse di prosciutto cotto o di salmone.

Noi ci siamo procurati un rotolo di pasta sfoglia già pronta ma, se preferisci, puoi optare per la brisée o una pasta matta: anche se, inevitabilmente, la consistenza finale non sarà la stessa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views