ricetta

Torta tramezzino: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Formaggio cremoso
250 gr
Tonno in scatola
200 gr (sgocciolato)
Maionese
2 cucchiai
Pane per tramezzini
q.b.
Pomodorini
q.b.
Insalata
q.b.
Sale
q.b.

La torta tramezzino è un antipasto estivo fresco, sfizioso e scenografico: una ricetta veloce, che, in 10 minuti, consente di portare a tavola un piatto salato di grande effetto.

Per prepararla, basta spalmare sulle fette di pane per tramezzini la farcitura che preferisci. Noi abbiamo scelto un mix di formaggio cremoso, pomodorini, insalata, maionese e tonno, ma è possibile arricchire questa torta con salumi e verdure.

È perfetta da servire sia per un buffet o un aperitivo, che per un pranzo o una cena con degli ospiti: riuscirà a stupire tutti per gusto ed estetica.

Come preparare la torta tramezzino

Preparare la torta tramezzino è davvero semplice. Innanzitutto, taglia i pomodorini a pezzetti. In una ciotola, mescola il formaggio cremoso con la maionese, il tonno, i pomodorini e l’insalata. Condisci il composto con un pizzico di sale e tienilo da parte. Prendi tre fette lunghe di pane per tramezzini e spalma la farcitura su ogni fetta tranne l'ultima, sovrapponendole in modo da simulare gli strati di una torta. Copri la torta con della pellicola trasparente e lasciala in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo indicato, decorala con altra maionese e con pomodorini gialli e rossi tagliati. La torta tramezzino è pronta per essere servita.

Conservazione

La torta tramezzino si conserva in frigo per 2 giorni al massimo, ben coperta con della pellicola trasparente. Tuttavia, consigliamo di decorarla solo poco prima di servirla.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28