ricetta

Torta salata al Camembert: la ricetta del rustico sfizioso dal cuore filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
2 rotoli
Camembert
1
Wurstel mini
q.b.
Erbe aromatiche
q.b.
Semi di sesamo
q.b. per la superficie
Per spennellare
Uova
1

La torta salata al Camembert è un rustico ricco e goloso, una pietanza scenografica che potete consumare come piatto unico per una cena sfiziosa oppure da servire come antipasto, intingendo i pezzetti nella filante fonduta di formaggio che si forma al centro. Per la preparazione infatti, bisognerà collocare sulla pasta sfoglia una forma di Camembert, che sarà poi ricoperta con altra pasta sfoglia e arricchita intorno con piccoli würstel. Una ricetta semplice e gustosissima, ideale per una cena in famiglia o da condividere con gli amici.

Se amate questo formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita, provatelo anche nella versione al forno, con aglio ed erbe aromatiche, oppure provate la ricetta del Camembert fritto, croccante fuori e filante dentro.

Come preparare la torta rustica al Camemebert e würstel

Tagliate la parte superiore del Camembert 1. Poggiate il formaggio sul primo rotolo di pasta sfoglia circolare 2. Cospargete le erbe aromatiche sul Camembert. Coprite il formaggio con il secondo rotolo di pasta sfoglia 3 e mettete la carta forno tra i due rotoli di pasta sfoglia.

Poggiate i piccoli würstel intorno al formaggio 4. Tagliate la sfoglia nelle sezioni dei würstel e spennellate l'uovo sbattuto. Chiudete ogni sezione con i mini würstel 5. Rimuovete la carta forno e ripetete l'operazione col rotolo di sfoglia inferiore 6. Spennellate l'uovo sbattuto su tutta la pasta sfoglia.

Trasferite il rustico sulla teglia e cospargete i semi di sesamo 7. Infornate a 190 °C per 40 minuti. Tagliate la parte centrale del rustico8 per scoprire il formaggio fuso. La vostra torta salata al Camembert è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È consigliabile consumare il rustico al Camembert subito dopo la preparazione, per gustare al meglio la parte filante centrale.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15