ricetta

Torta di biscotti avanzati: il dolce soffice da riciclo con soli tre ingredienti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine

La torta di biscotti avanzati è un dolce perfetto per riciclare i biscotti secchi che sono da un po' in dispensa o quelli sbriciolati che si accumulano sul fondo del pacco. Facilissima da preparare, si realizza con soli tre ingredienti: basta infatti frullare i propri biscotti preferiti e aggiungere latte e lievito in polvere per ottenere in pochi minuti una torta soffice e saporita da cuocere in forno, perfetta per la colazione o la merenda.

La ricetta è senza zucchero, perché i biscotti ne contengono già al loro interno, ma se preferisci puoi aggiungere il dolcificante che più ti piace, senza esagerare. Per renderla ancora più golosa noi abbiamo aggiunto crema di nocciole e granella di nocciole in superficie, ma la torta è ottima anche con una semplice spolverizzata di zucchero a velo. Per prepararla puoi utilizzare qualsiasi tipo di biscotti: frollini semplici, al cacao, integrali o con frutta secca all'interno, la torta sarà ottima in ogni caso. Vediamo insieme come prepararla.

ingredienti
Biscotti
500 gr
Latte
500 ml
Lievito in polvere
16 gr
Per la copertura (opzionale)
Crema di nocciole
q.b.
Granella di nocciole
q.b.

Come preparare la torta di biscotti avanzati

Frulla i biscotti in un mixer, poi mettili in una ciotola e aggiungi latte e lievito in polvere 1. Amalgama gli ingredienti con una spatola, versa il composto in una tortiera da 24 cm di diametro e inforna a 180 °C per 25 minuti. Fai raffreddare, poi decora con crema di nocciole 2 e granella di nocciole e servi 3.

Conservazione

La torta di biscotti avanzati si conserva 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28