Video thumbnail
ricetta

Torta arancia e cioccolato: la ricetta del dolce morbido con glassa al cioccolato

Preparazione: 75 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
36
Immagine

ingredienti

Per il pan di Spagna
Uova
5
Zucchero
140 gr
Arancia (scorza)
1
Sale
1 pizzico
Farina 00
110 gr
Amido di mais
40 gr
Per la crema all'arancia
Latte
410 ml
Arancia (scorza)
1
Tuorli
3
Zucchero
140 gr
Arancia (succo)
60 ml
Cointreau
1 cucchiaio
Amido di mais
60 gr
Per lo sciroppo all'arancia
Arancia (succo)
140 ml
Zucchero
40 gr
Cointreau
35 ml
Per la glassa al cioccolato
Cioccolato fondente
260 gr
Burro
160 gr

La torta arancia e cioccolato è un dolce soffice e leggero, composto da un pan di Spagna preparato con uova, zucchero, scorza d'arancia, un pizzico di sale, farina e amido di mais, bagnato con uno sciroppo di succo d'arancia, zucchero e Cointreau, poi farcito con una voluttuosa crema pasticciera all'arancia e, infine, ricoperto di glassa al cioccolato fondente e burro.

La ricetta è facile anche per chi non ha troppa dimestichezza in cucina e il risultato finale è un dessert super goloso e profumato, perfetto da servire a fine pasto in occasione di una cena con ospiti, oppure da offrire a grandi e piccini all'ora della merenda.

Scopri come preparare la torta arancia e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta all'arancia, il pan d'arancio e la torta al cioccolato.

Come preparare la torta arancia e cioccolato

Per preparare la torta arancia e cioccolato, inizia dal pan di Spagna: monta in una ciotola capiente, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a ottenere una massa gonfia, chiara e spumosa. Unisci la scorza grattugiata di arancia e il sale 1.

Incorpora poi la farina e l'amido di mais setacciati, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l'alto 2.

Versa l'impasto liscio e omogeneo ottenuto in uno stampo da 24 cm di diametro già imburrato e infarinato 3 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Al termine del tempo, verifica la cottura interna con la prova stecchino: se, infilzando uno spiedino di legno al centro della torta, questo esce poi asciutto, vuol dire che è pronta. Sfornala e lasciala raffreddare completamente.

Occupati della crema all'arancia: porta al bollore il latte e le scorze di arancia biologica in un pentolino, poi elimina queste ultime, prelevandole con un mestolo forato 4.

Lavora i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, quindi incorpora il succo di arancia, il Cointreau e l'amido di mais. Versa poi il latte caldo 5 e amalgama per bene il tutto.

Trasferisci nuovamente il composto nel pentolino e cuoci, mescolando continuamente, fino a realizzare una crema liscia e setosa 6; tienila da parte e lasciala raffreddare completamente, coprendola con un foglio di pellicola trasparente a contatto.

Realizza la bagna per il pan di Spagna: versa in un tegame il succo d'arancia, lo zucchero 7 e il Cointreau, quindi fai scaldare il liquido finché lo zucchero non sarà sciolto. Allontana dai fornelli e fai raffreddare.

Quando base, crema e bagna saranno ben freddi, inizia ad assemblare il dolce: taglia il pan di Spagna a metà nel senso orizzontale, poi inumidisci entrambi i dischi ottenuti, spennellandoli con lo sciroppo di arancia e Cointreau 8.

Inserisci la crema all'arancia in un sac à poche e farcisci il pan di Spagna 9, poi copri con l'altra metà di pan di Spagna e lascia riposare.

Prepara la glassa: raccogli cioccolato fondente e burro in un pentolino, quindi cuoci dolcemente finché non saranno completamente sciolti e amalgamati 10.

Posiziona il pan di Spagna farcito su una gratella sistemata al di sopra di un vassoio, quindi distribuisci 3/4 della glassa al cioccolato 11, andandola a spalmare poi con una spatola per coprire interamente il dolce.

Metti il resto della glassa in un sac à poche. Quando il cioccolato sarà solidificato, trasferisci la torta su un vassoio e completa la decorazione come preferisci, utilizzando la glassa rimasta 12. Infine, guarnisci con due spicchi d'arancia.

La torta arancia e cioccolato è pronta. Taglia una fetta 13 e gustala.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views