ricetta

Torta alle banane e crema di nocciole: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
61
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Crema di nocciole
200 gr
Banane
2
Latte
150 ml (tiepido)
Panna fresca liquida
90 ml
Zucchero
70 gr
Uova
2
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
7 gr


La torta alle banane e crema di nocciole è un dolce soffice e goloso, ideale per una merenda, che piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la torta con farina, latte, zucchero, lievito di birra secco, panna, uova. Dopo la fase di lievitazione saranno aggiunte le banane a fette e la crema di nocciole. Infine la cottura in forno e l'aggiunta in superficie altra crema di nocciole, per rendere il dolce ancora più squisito.

Come preparare la torta soffice alle banane e crema di nocciole

Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra secco nel latte 1. Lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete le uova, il sale, la panna da montare 2 e mescolate. Aggiungete la farina 3.

Impastate bene 4 per preparare un impasto compatto ed elastico 5. Coprite con una tovaglia e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti, o fino al raddoppio delle dimensioni. Trasferite l’impasto nella teglia circolare rivestita di carta forno 6, coprite con una tovaglia e fate lievitare per altri 30 minuti.

Tagliate le banane a fett e infilate le fette nell’impasto 7. Versate su ogni fetta di banana la crema di nocciole con l'aiuto di un cas à poche 8. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Versate altra crema di nocciole nei buchi e decorate con le nocciole 9. La vostra torta alle banane e crema di nocciole è pronta per essere gustata.

Conservazione

Potete conservare la torta alle banane e crema di nocciole per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

61
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61