Video thumbnail
ricetta

Tiramisù all’arancia: la ricetta facile e veloce del dolce senza cottura

Preparazione: 40 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4-5 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Per una pirofila da 22x15 cm
Savoiardi
250 gr
Uova
3
Mascarpone
500 gr
Arancia (scorza e succo)
1
Zucchero
160 gr
Liquore all’amaretto
50 ml
Acqua
250 ml
Per decorare
Arancia
q.b.

Il tiramisù all'arancia è una delizia al cucchiaio senza cottura, semplice e profumata, alternativa senza caffè di uno dei dolci più amati e conosciuti della pasticceria italiana. Si prepara con i classici biscotti savoiardi, inzuppati in uno sciroppo di succo d'arancia, acqua, zucchero e liquore all'amaretto, poi disposti a strati in una pirofila con una voluttuosa crema di tuorli, zucchero, mascarpone e albumi montati a neve.

Non rimarrà che guarnire con la scorza grattugiata e qualche fettina di arancia, quindi riporre il dessert in frigo per qualche ora affinché i sapori possano amalgamarsi al meglio: sarà poi perfetto da gustare come lieto fine pasto, ma anche per una merenda speciale o un'occasione di festa.

L'unica regola da rispettare, dal momento che andranno consumate crude, è scegliere uova freschissime e, preferibilmente, biologiche; in alternativa, puoi preventivamente pastorizzarle seguendo le nostre indicazioni, oppure acquistare tuorli e albumi in brick, già pronti all'uso.

Scopri come preparare il tiramisù all'arancia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre squisite varianti del tiramisù.

Come preparare il tiramisù all'arancia

Per preparare il tiramisù all'arancia, inizia raccogliendo in una casseruola 60 grammi di zucchero presi dalla dose totale, il succo spremuto dall'arancia, l'acqua e il liquore all'amaretto 1, quindi porta sul fuoco e mescola, a fiamma dolce, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lascia poi raffreddare.

Sguscia le uova e sistema gli albumi in una ciotola capiente, quindi montali con le fruste elettriche a neve ben ferma 2.

Sistema i tuorli in un altro recipiente, unisci i restanti 100 grammi di zucchero e lavora il tutto con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il mascarpone 3 e incorporalo per bene, realizzando una crema liscia.

A questo punto, unisci al resto della crema gli albumi montati, incorporandoli un po' alla volta 4 e mescolando con la spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.

Infine, assembla il tiramisù: bagna i savoiardi nella miscela di arancia, amaretto e zucchero, quindi forma un primo strato alla base di una pirofila. Distribuisci quindi metà della crema 5.

Realizza un altro strato di savoiardi, ricordando sempre di immergerli prima nella bagna 6.

Infine, aggiungi la crema restante, spalmandola per bene con la spatola per ottenere uno strato uniforme. Decora con la scorza grattugiata e con le due fettine di arancia, disponendole come preferisci 7. Riponi il tiramisù in frigorifero e lascialo riposare per almeno 4-5 ore.

Il tiramisù all'arancia è pronto per essere gustato 8.

Consigli

Se il dolce è destinato ai più piccoli di casa, sostituisci il liquore all'amaretto con pari quantità di succo d'arancia. A piacere, puoi arricchire la crema con gocce di cioccolato fondente, il cui gusto si sposa alla perfezione con l'agrume, oppure spolverizzare la superficie del dessert con cacao amaro.

Il tiramisù all'arancia si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo. Se hai usato solo ingredienti freschi, puoi dividerlo in monoporzioni e congelarlo fino a 2-3 mesi, per poi lasciarlo poi scongelare lentamente in frigo, per non spezzare la catena del freddo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views